Nato nel 1992, CAN in Automation (CiA) è il gruppo internazionale che riunisce produttori e utilizzatori di sistemi che utilizzano la rete di comunicazione CAN (Controller Area Network), standard internazionalmente riconosciuto e normato nella serie di specifiche ISO 11898.

Quale tecnologia in costante evoluzione, CAN è oggetto di continuo aggiornamento. Per questo motivo l'attività di CiA relativa all'aggiornamento e/o alla pubblicazione di nuova documentazione tecnica è frequente. Storicamente le specifiche CiA sono sempre state pubblicate su supporto cartaceo, con colorazioni diverse a specificare la tipologia di contenuto. Oggi, le specifiche, le raccomandazioni, le linee guida e le note applicative edite da CiA sono disponibili solo in formato PDF.

Tutti i documenti tecnici catalogati come pubblici possono essere scaricati gratuitamente da chiunque ne sia interessato, previa registrazione sul sito di CiA.

Se siete dunque interessati ad approfondire gli aspetti tecnici riguardanti la tecnologia di comunicazione CAN potete scaricare la relativa documentazione al seguente indirizzo: https://www.can-cia.org/standardization/specifications/

Se invece necessitate di consulenza specifica per i vostri progetti, Tecnologix è il partner ideale per la progettazione, l'implementazione e la corretta integrazione di sistemi basati sui maggiori fieldbus, tra cui ovviamente CANopen, DeviceNet e tutto l'universo che gravita attorno al mondo della comunicazione CAN-based.
  
Potrebbero anche interessarti i seguenti prodotti distribuiti da Tecnologix srl: 

Tecnologix srl

Tecnologix nasce a Milano nel 1986 come società di ingegneria attiva nell’ambito della progettazione di sistemi a microprocessore per applicazioni di automazione industriale. Dal 2000 all'attività tecnica si affianca quella di tipo commerciale, con la distribuzione per l’Italia dei prodotti di alcune aziende leader in ambito di hardware e software per lo sviluppo di sistemi embedded e di sistemi di comunicazione industriale. Ancora oggi Tecnologix, all’attività commerciale affianca quella di tipo tecnico, sviluppando e producendo hardware e firmware per sistemi di controllo a microprocessore. Il suo know-how lo rende il partner ideale per la progettazione, l'implementazione e l'utilizzo di sistemi basati sui maggiori fieldbus, quali: CANopen, DeviceNet, SAE J1939, LIN, Modbus, Modbus/TCP, Ethernet Powerlink, EtherCAT, Profibus, Profinet. Tecnologix fa parte di CiA dal 2000, della Arm Connected Community dal 2005 e di ETG EtherCAT Technology Group dal 2007.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.tecnologix.it