Tecnologix

15/05/2019 12:53

Sul sito di Arm una serie di tutorial on-line

Al fine di fornire un supporto semplice e di immediata utilità per tutti i progettisti che intendono conoscere o approfondire i principali aspetti tecnici delle sue architetture, Arm ha aggiornato il proprio sito con una serie di guide passo-passo dedicate a vari argomenti.

 

Si tratta di veri e propri tutorial on-line che, partendo da principi base e concetti di natura generale, sono in grado di fornire una panoramica completa delle principali funzionalità che caratterizzano le architetture Arm, affrontando poi anche aspetti tecnici avanzati come, ad esempio, la virtualizzazione e i vettori.

Al momento le guide in linea sono otto, ma presto il sito verrà aggiornato con una serie di altri nuovi tutorial. Alla fine del percorso è possibile effettuare un test di autovalutazione per constatare quanto il proprio livello di apprendimento.

 

Le guide attualmente disponibili coprono i seguenti argomenti:

Basics:

-    Introduzione all’architettura Arm

-    Armv8-A, il modello delle eccezioni

-    Armv8-A, il modello della memoria

-    Armv8-A, la gestione della memoria

-    Il modello ISA Instruction Set Architecture

-    Comprendere e utilizzare le estensioni Armv8.x

Advanced:

-    Virtualizzazione

Software:

-    I vettori: neon

 

Oltre che on-line, le guide sono anche scaricabili in formato PDF. Tutta la documentazione è in lingua inglese.

 

Per accedere ai tutorial on-line: https://developer.arm.com/architectures/learn-the-architecture

 

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.

Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com

 

KEIL

Keil – Tools by Arm produce compilatori C, macro assembler, kernel real-time, debugger, simulatori, IDE e schede di valutazione per famiglie di microcontrollori basate su Arm7/Arm9™/Cortex™-M3, XC16x/C16x/ST10, 251, e 8051. I prodotti Keil comprendono sistemi di sviluppo embedded, software di valutazione, application notes, esempi, aggiornamenti e supporto tecnico.

Maggiori informazioni su Keil sono disponibili su www.keil.com