Tecnologix

21/10/2019 20:06

RTOS - Con LxWin il real-time di Linux va a braccetto con Windows

Dallo scorso anno è iniziato il graduale fine vita dei sistemi operativi Windows CE e Windows Embedded Compact, per i quali Microsoft prevede entro il 2020 di interrompere in supporto.

 

Per i dispositivi industriali che impiegano queste soluzioni è quindi necessario guardare al futuro, iniziando a pianificare il passaggio ad altri sistemi operativi.

 

Per i prodotti di fascia alta che non vogliono abbandonare il mondo Windows, la scelta migliore è senz’altro quella di utilizzare Windows 10 IoT. Tuttavia, se le esigenze dell’applicazione sono legate al rigoroso determinismo e alla bassa latenza, questa soluzione non è certamente l’ideale, poiché è priva del nucleo real-time di cui Microsoft aveva dotato i precedenti sistemi.

 

Un modo efficace per ovviare a questo inconveniente è utilizzare LxWin, software real-time sviluppato da acontis technologies e distribuito in Italia da Tecnologix srl.

LxWin è una soluzione che aggiunge un RTOS Linux all’ambiente Windows. LxWin è in sostanza un real-time kernel Linux embedded che gira insieme a Windows grazie al supporto di un hypervisor di tipo 2. Con questa soluzione, gli utenti che non vogliono abbandonare il mondo Windows possono contare sulle stesse funzionalità hard real-time e deterministiche delle versioni Embedded Compact senza rinunciare alle opportunità di integrazione offerte da Windows 10 IoT con la piattaforma Microsoft Azure e tutti i servizi cloud ad essa correlati.

 

Gli sviluppatori si chiederanno quali strumenti sarà necessario utilizzare. Le ultime versioni di Microsoft Visual Studio, incluse quelle free, già incorporano strumenti che consentono di sviluppare applicazioni anche in riferimento alla parte Linux real-time.

https://www.acontis.com/en/wince-eol-lxwin.html

 

 

A proposito di acontis technologies GmbH

acontis technologies è un fornitore leader di soluzioni software dedicate al mondo EtherCAT. Con sede a Ravensburg, città situata nel land del Baden-Württemberg, acontis è apprezzata in tutto il mondo per la qualità “Made in Germany” dei suoi prodotti, in particolar modo per lo stack Master EtherCAT EC-Master, che rappresenta il prodotto di punta dell’azienda. Sono moltissime le aziende in tutto il mondo - tra cui numerose “blue chip” -  che si affidano alle soluzioni software di acontis per lo sviluppo dei loro prodotti. Iscritta all’ETG EtherCAT Technology Group pressoché dalla sua fondazione, acontis partecipa attivamente a parecchi gruppi tecnici di lavoro contribuendo all’aggiornamento e alla sempre maggiore interoperabilità dello standard di comunicazione EtherCAT. Oltre alla sede tedesca, acontis dispone di filiali dirette in Giappone e Nord America, a cui si affianca una rete di distributori che le consentono di coprire tutti i maggiori paesi industrializzati nel mondo.

Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.acontis.com