Tecnologix

15/05/2019 12:47

Progettare sistemi basati su STM32MP1 con Keil-MDK

Presentata lo scorso mese di febbraio da ST Microelectronics, la famiglia dei microprocessori multicore STM32MP1 rappresenta il frutto delle ultime attività di ricerca e sviluppo che STMicroelectronis ha finalizzato con riferimento alla piattaforma Arm Cortex.

 

STM32MP1 è una architettura cosiddetta eterogenea, che utilizza un doppio core Arm Cortex-A7 @ 650MHz e un core ad alte prestazioni Arm Cortex-M4 @ 209MHz. Ciò consente di ottenere da un lato prestazioni al top di gamma in termini di flessibilità e potenza su singolo chip, dall’altro buoni livelli di efficienza energetica: con i core Cortex-A7 inattivi e il solo core Cortex-M4 in esecuzione, i consumi si abbassano infatti fino al 25%. La flessibilità dei nuovi STM32MP1 è data anche dalla presenza di una GPU 3D, ovvero una unità di elaborazione grafica che integra funzionalità di supporto all’HMI.

 

Tra le più recenti application note che Keil ha pubblicato sul suo sito ve n’è una dedicata proprio alla nuova architettura STM32MP1 di ST Microelectronics. Nel documento si spiega quale sia l’approccio migliore da seguire con Keil-MDK per creare, sviluppare ed effettuare il debug di applicazioni da eseguire sul core Arm Cortex-M4 dell’STM32MP. Due esempi illustrano passo-passo come farlo con due modalità di boot differenti. Questi due esempi sono gli stessi contenuti nel “device family pack” STM32MP1xx.

 

Viene inoltre spiegato come generare una gerarchia di dispositivi OpenSTLinux per assegnazioni di periferiche personalizzate.  I processori STM32MP1 sono infatti equipaggiati con distribuzione Linux - in particolare con la release OpenSTLinux Distribution – poiché sono stati progettati da ST per essere utilizzati come base per applicazioni IoT non solo di tipo industriale ma anche consumer, smart home, salute e benessere. 

 

Scarica qui l’application note di Keil: http://www.keil.com/appnotes/docs/apnt_319.asp

 

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.

Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com

 

KEIL

Keil – Tools by Arm produce compilatori C, macro assembler, kernel real-time, debugger, simulatori, IDE e schede di valutazione per famiglie di microcontrollori basate su Arm7/Arm9™/Cortex™-M3, XC16x/C16x/ST10, 251, e 8051. I prodotti Keil comprendono sistemi di sviluppo embedded, software di valutazione, application notes, esempi, aggiornamenti e supporto tecnico.

Maggiori informazioni su Keil sono disponibili su www.keil.com