Tecnologix

07/04/2020 02:00

PORT - Stack software e SoM (System on Module)

L'azienda di engineering specializzata in comunicazioni industriali di tipo real-time ha sviluppato due alternative per prodotti CC-Link IE TSN: uno stack software (master/slave) che riduce i tempi e i costi di sviluppo interni per il produttore del componente, e una soluzione SoM (System on Module) embedded in grado di espandere direttamente le piattaforme esistenti.

 

Fondata nel 1990, port industrial automation GmbH con sede a Halle/Saale opera nel campo delle comunicazioni industriali real-time per vari settori. Oltre 500 sviluppatori di soluzioni e sistemi in tutto il mondo si avvalgono di middleware MCU, librerie, core, stack di protocollo, driver, strumenti e servizi di sviluppo offerti da port per lanciare con successo i propri prodotti sul mercato.

 

Fin dall'inizio con CANopen, l'azienda si è sempre affidata a soluzioni multi-protocollo, lavorando in collaborazione con i driver di mercato europei e statunitensi nel settore dell'automazione. Oggi, l'azienda è focalizzata sulle svariate versioni dei protocolli Industrial Ethernet; per questo, nel giungo 2018, è entrata a far parte di CLPA (CC-Link Partner Association) per supportare CC-Link IE TSN, la più recente tecnologia Industrial Ethernet proposta dall'associazione che combina larghezza di banda Gigabit col protocollo TSN (Time Sensitive Networking).

 

"port serve principalmente i mercati industriali come l'automazione di fabbrica e della logistica, le tecnologie per sensori e l'industria di processo; le nostre soluzioni real-time coprono l'intera filiera di comunicazione. CC-Link IE TSN offre un'interessante piattaforma tecnologica che consente la visualizzazione in sicurezza dei dati 'IT' da sensore a interfaccia, e rappresenta un'importante aggiunta al nostro portfolio" afferma Dietmar R. Franke, CEO/CFO di port industrial automation. "Continueremo a sviluppare l'azienda focalizzandoci su TSN, per garantire il pieno supporto a questo protocollo in tutte le sue manifestazioni con una varietà di prodotti."

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

La gamma di prodotti CC-Link IE TSN include attualmente uno stack software che contiene gli strumenti necessari per configurare, gestire e installare la nuova soluzione di tipo aperto. Un vantaggio decisivo della soluzione stack è la sua indipendenza dall'hardware. Il porting dello stack sulla relativa piattaforma hardware viene realizzato in un formato standard, che già contiene le caratteristiche TSN definite in base alle specifiche IEEE. Inoltre, sono disponibili strumenti di configurazione e gestione appropriati.

 

E ancora, port ha sviluppato un prodotto hardware per CC-Link IE TSN sotto forma di SoM (sistema su modulo) embedded, utilizzabile come add-on o scheda di espansione per sistemi esistenti. "In altre parole, i clienti che attualmente utilizzano una piattaforma dotata di SPI (interfaccia seriale periferica) possono aggiungere anche CC-Link IE TSN alla piattaforma stessa tramite questa interfaccia" dice Franke.

 

Nonostante la gestione licenze dello stack CC-Link IE TSN di port sia mirato ai clienti per permettere loro di distribuire i costi di sviluppo su volumi maggiori, l'azienda mira a fare in modo che il modulo embedded possa offrire un'opzione CC-Link IE TSN anche alle aziende che producono in quantità molto ridotte. Franke ritiene che ci siano altre opportunità per l'alternativa SoM anche nel settore meccanico: "Questa alternativa SoM pienamente integrata è particolarmente adatta ai produttori che realizzano prodotti più specifici, ad esempio alcuni gateway o I/O in piccoli lotti di produzione annuale, poiché l'unica cosa della quale si deve fare carico il cliente è l'integrazione dell'hardware. Essa è comunque disponibile anche come servizio per il sistema CC-Link IE TSN."

 

Per avere maggiori informazioni su questo prodotto clicca qui