Tecnologix

28/03/2019 00:01

Machine Learning. Un white paper per scoprire cos'è e come sfruttarne le potenzialità

Ne hai spesso sentito parlare, ma non sai esattamente come funzioni o su quali basi applicative possa essere implementata. La tecnica cosiddetta di machine learning (ML), o più semplicemente di apprendimento automatico, è una branca dell’IT che utilizza in modo integrato più approcci algoritmici e metodologie di calcolo (statistica, filtering adattivo, modellizzazione dinamica dei sistemi, computazione neuronale, big data ecc.) per migliorare in maniera progressiva le funzionalità di uno specifico task.

 

In questo ambito, Arm è un passo avanti a tutti. Con il progetto Trillium e una prima serie di processori ML nativi, Arm ha già  concretamente posto le basi del futuro sviluppo del mondo “mobile” che, al pari di alcuni dispositivi già oggi in commercio (es. gli assistenti vocali), saranno sempre più orientati a prestazioni basate su intelligenza artificiale e riconoscimento di oggetti.

 

Se necessiti di comprendere le basi dell'apprendimento automatico, di cosa sia e come funzioni il ML, Arm ha realizzato una agevole guida, scaricabile gratuitamente in formato PDF. Si tratta di un white paper in lingua inglese che fornisce una introduzione essenziale all'apprendimento automatico, chiarendo le differenze tra intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) e offrendo una serie di spunti concreti in relazione al miglior approccio da seguire nella configurazione della piattaforma, hardware e software.

 

Scarica il white paper Embedded Machine Learning Design for Dummies

Potrebbe interessarti anche: Intelligenza artificiale e comandi vocali, come saranno le interfacce del futuro

Approfondisci il ML anche QUI

 

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.

Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com

 

KEIL

Keil – Tools by Arm produce compilatori C, macro assembler, kernel real-time, debugger, simulatori, IDE e schede di valutazione per famiglie di microcontrollori basate su Arm7/Arm9™/Cortex™-M3, XC16x/C16x/ST10, 251, e 8051. I prodotti Keil comprendono sistemi di sviluppo embedded, software di valutazione, application notes, esempi, aggiornamenti e supporto tecnico.

Maggiori informazioni su Keil sono disponibili su www.keil.com