Richiedi informazioni per questo prodotto ➦


SEGGER IoT Toolkit

IOT LIBRARY COLLECTION FOR EMBEDDED SYSTEMS

The IoT Toolkit is a collection of libraries that enables communication with modern IoT based environments and devices. It is a high-performance collection of libraries optimized for minimum memory consumption in RAM, ROM, high speed, and versatility working on any device.

emWin è concepita per fornire un'interfaccia utente efficiente ed indipendente da processore e controller LCD per qualsiasi applicazione che opera con un display grafico.
È compatibile con ambienti single-task e multi-task, con sistemi operativi proprietari o con qualsiasi RTOS commerciale. emWin viene distribuita in forma di codice sorgente ANSI C.
Può essere adattata ad ogni dimensione di display fisico o virtuale, a qualsiasi controller LCD e CPU.

Caratteristiche

  • Compatibile con qualsiasi CPU a 8/16/32 bit: è necessario solo un compilatore ANSI C.
  • Supporta qualsiasi LCD (monocromatico, a scale di grigio o a colori) con qualsiasi controller (se il giusto driver è disponibile).
  • Può operare senza LCD controller sui display più piccoli.
  • Tool per PC emWinView per una visualizzazione dettagliata di tutti i layer di simulazione.
  • Qualsiasi interfaccia è supportata utilizzando macro di configurazione.
  • Caratteri e bitmap possono essere scritti in ogni punto dell'LCD, non solo in byte con indirizzi pari.
  • Le funzioni sono ottimizzate sia per spazio che per tempo.
  • Gli switch di compilazione permettono differenti ottimizzazioni.
  • Per gli LCD controller più lenti l'LCD può essere cachato in memoria in modo da ridurre al minimo gli accessi e ottenenere prestazioni più elevate.
  • Struttura chiara
  • Supporto a display virtuali; il display virtuale può essere più grande di quello fisico.
  • Easy to use API to get started with IoT applications
  • Supports REST API
  • Supports handling plain received data
  • Supports handling data encoding like JSON
  • Small embedded optimized API
  • Small module based libraries for a small footprint
  • Memory efficient and resource effective handling of data

Struttura e componenti software

WIDGET OPZIONALI PER UN LOOK AND FEEL SIMILE AL PC

Sono disponibili dei widget (window object, conosciuti anche come controlli). Essi operano tipicamente in modo autonomo e sono semplici da usare.

WINDOW MANAGER

Il window manager fornisce un insieme di funzioni che permettono di creare, muovere, ridimensionare e manipolare facilmente qualsiasi numero di finestre. Esso fornisce, inoltre, un supporto a più basso livello gestendo i livelli delle finestre sul display e avvisando l'applicazione per la visualizzazione di cambiamenti che interessano le sue finestre.

FINESTRE DI DIALOGO

Una finestra di dialogo è normalmente una finestra che appare per richiedere input all'utente. Questo widget è incluso nel pacchetto opzionale Window Manager/Widget

SUPPORTO PER TOUCH SCREEN E MOUSE

E' disponibile il supporto touch screen per pannelli touch analogici. Questo include un driver di basso livello che gestisce l'input analogico (da un convertitore AD a 8 o più bit), il debouncing e la calibrazione del touch screen. Il window manager gestisce i messaggi touch e gli widget come i bottoni. Non è necessaria più di una linea di codice per creare un bottone o un altro widget che, successivamente, gestisce automaticamente i messaggi touch e reagisce di conseguenza. Per widget come i bottoni, emWin fornisce supporto per touch screen e mouse.

MEMORY DEVICE CONTEXTS

Permettono la creazione di una sezione per avere output per il display nella memoria della CPU. Possono essere utilizzate tutte le operazioni di disegno. Quando l'immagine è stata costruita completamente, viene trasferita al display in una singola operazione in modo da garantire aggiornamenti senza flickering anche su CPU o display lenti.

SUPPORTO VNC

VNC sta per “Virtual Network Computing”. E', in sostanza, un sistema client-server basato sul un semplice protocollo per display che permette all'utente di vedere un ambiente desktop non solo sulla macchina su cui esso gira, ma anche da qualsiasi altra postazione su Internet e da una ampia varietà architetture. Il client e il server comunicano via TCP/IP. Il supporto di emWin a VNC è disponibile come pacchetto separato.

DRIVERS (LAYER 1)

Un display driver supporta una particolare famiglia di display controller (tipicamente controller LCD) e tutti i display che sono connessi ad uno o più di questi controller.

SUPPORTO MULTILAYER/MULTI DISPLAY

Sempre più costruttori di controller grafici (Fujitsu/Toshiba) mettono a disposizione un concetto di layer flessibile. La funzionalità di layer multipli/display multipli permette di accedere a più di un livello.

ANTIALIASING

L'antialiasing è lo smoothing di linee e curve. Riduce l'apparenza “a gradino” di ogni linea che non è esattamente orizzontale o verticale. emWin supporta qualità differenti di antialiasing, font con antialias e coordinate in alta risoluzione. E' un pacchetto opzionale.

SIMULAZIONE DELLE FINESTRE EMWIN IN WINDOWS CON MICROSOFT VISUAL C++

E' disponibile un ambiente di simulazione sotto MSVC++. Esso può essere utilizzato per scrivere e testare l'intera interfaccia utente dal PC (tutte le funzioni sono al 100% identiche all'applicazione embedded, indipendentemente dalla CPU o dall'LCD usato).

SIMULAZIONE DI TOUCH SCREEN

La simulazione del touch screen è integrata nella simulazione di emWin. Gli eventi del mouse sono usati per simulare il touch screen. La simulazione può essere usata per scrivere l'interfaccia utente dell'applicazione e può essere inviata come semplice file exe a chiunque per la discussione, la dimostrazione e la verifica.