Tecnologix srl ha siglato un accordo commerciale con la tedesca TARA Systems GmbH per la distribuzione in Italia di Embedded Wizard, un ambiente di sviluppo integrato per la realizzazione di interfacce grafiche utente (GUI).

Embedded Wizard è un framework indipendente dalla piattaforma sottostante e supporta tutte le principali architetture micro in commercio (Atmel, Broadcom, Ineda, Fujitsu, Microchip, NXP, Texas, Renesas, ST Microelectronics ecc.), così come un’ampia gamma di chipset (ALI, Cypress, Qualcomm, Toshiba ecc.). Il package include anche il compilatore Chora, mediante il quale viene generato il codice da eseguire sulla piattaforma target, anche in formato ANSI-C.

Attraverso le specifiche funzionalità offerte dai moduli che lo compongono, Embedded Wizard consente di gestire l’intero ciclo di sviluppo di una interfaccia grafica in maniera semplice e intuitiva.

L’approccio che offre è di tipo drag & drop, il che consente all’utente di comporre e configurare in maniera molto veloce le varie parti che compongono il suo progetto, valutandolo subito a colpo d’occhio: la funzionalità WYSIWYG permette infatti di verificare immediatamente l’effetto grafico e la funzionalità dell’interfaccia in corso di sviluppo. I componenti pronti all'uso contenuti nella libreria di classi Mosaic semplificano il processo di programmazione offerto di Embedded Wizard, che si avvale del linguaggio Chora, strumento object oriented nonché indipendente dalla piattaforma. Arricchito con funzionalità di sviluppo GUI specifiche (es. per la gestione di colori, caratteri, forme, temi, stili, lingue, pattern MVC, MVP, MVVM ecc.), dispone anche di un Garbage Collector integrato, le cui funzioni consentono di ottimizzare l’utilizzo della memoria, aumentando la velocità di esecuzione. Conclusa la fase di prototipazione, con il debugger integrato è possibile eseguire le istruzioni Chora passo-passo, impostando i necessari punti di interruzione per ispezionare le variabili, gli oggetti e lo stack delle chiamate.

Embedded Wizard è dotato anche di un modulo per la generazione della documentazione di progetto. È infatti possibile creare automaticamente file di help in formato HTML Microsoft (chm), particolarmente utili quando si deve consegnare il progetto a clienti o passarlo a terze parti per attività di manutenzione e/o integrazione.

Embedded Wizard, che può anche essere impiegato in modalità “bare metal”, ovvero senza l’appoggio di alcun OS, supporta la totalità dei sistemi operativi in commercio: Embedded Linux, uCLinux, Android, Apple iOS, OSX, EUROS RTOS, KEIL RTOS, Nucleus, pSOS, QNX, VxWorks, ThreadX, FreeRTOS, µC/OS-II, Win32, WindowsCE.

 

Embedded Wizard si compone di due package:

-   Embedded Wizard Studio, ovvero il sistema di sviluppo integrato che consente di gestire i progetti su PC in ambiente Windows

-   Embedded Wizard Platform Package, un software specifico correlato al chipset impiegato, che funge da livello di astrazione rispetto all’architettura sottostante, al sottosistema grafico e al sistema operativo (se presente).

 A proposito di TARA Systems

TARA Systems è una software company tedesca che da oltre 25 anni opera nel mondo dei sistemi embedded in ambito di elettronica di consumo, sistemi industriali, dispositivi medicali, automotive e telecomunicazioni mobili. La mission di TARA Systems è di offrire strumenti che consentano ai propri clienti di sviluppare applicazioni in grado di fornire loro un vantaggio competitivo in termini di prestazioni, aspetto e funzionalità.

Con Embedded Wizard, TARA Systems ha rilasciato la sua quarta generazione di strumenti di sviluppo GUI. Le interfacce grafiche utente create con Embedded Wizard si trovano attualmente distribuite su oltre 100 milioni di dispositivi in tutto il mondo.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.embedded-wizard.de

A proposito di Tecnologix srl

Tecnologix nasce a Milano nel 1996, come società di ingegneria attiva nell’ambito della progettazione di sistemi a microprocessore per applicazioni di automazione industriale. Dal 2000 all'attività tecnica si affianca quella di tipo commerciale, con la distribuzione per l’Italia dei prodotti di alcune aziende leader in ambito di hardware e software per lo sviluppo di sistemi embedded e di sistemi di comunicazione industriale. Ancora oggi Tecnologix, all’attività commerciale affianca quella di tipo tecnico, sviluppando e producendo hardware e firmware per sistemi di controllo a microprocessore. Il suo know-how lo rende il partner ideale per la progettazione, l'implementazione e l'utilizzo di sistemi basati sui maggiori fieldbus, quali: CANopen, DeviceNet, SAE J1939, LIN, Modbus, Modbus/TCP, Ethernet Powerlink, EtherCAT, Profibus, Profinet. Tecnologix fa parte di CiA dal 2000, della Arm Connected Community dal 2005 e di ETG EtherCAT Technology Group dal 2007.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.tecnologix.it