E’ stato pensato per agevolare lo sviluppo di applicazioni “Industry 4.0” il nuovo gateway che, SYS TEC electronic GmbH, azienda operante nelle tecnologie per l’automazione distribuita, ha sviluppato per la realizzazione di applicazioni IoT (Internet of Things).

Si tratta di un dispositivo ready-to-use la cui base è rappresentata dall’ECUcore-1021 e da una Application Carrier Board dedicata, racchiusi in una custodia di alluminio IP20. L’ECUcore-1021, basato sul processore di comunicazione Freescale Layerscape LS1021A, è un controllore embedded ad elevata densità di interfacce I/O, che offre allo sviluppatore un’elevata disponibilità di comunicazione.

L’architettura SoM (System on Module) è stata espressamente progettata per garantire comunicazioni sicure in applicazioni di tipo industriale e consente prestazioni ottimali in termini di efficienza energetica.

La scheda carrier è equipaggiata con tutte le più comuni interfacce ad alta velocità, come Gigabit Ethernet, USB3.0, SATA3.0, PCI-Express, LVDS, DVI e SD-Card. In aggiunta, la carrier board supporta anche schede di interfaccia WLAN che possono essere connesse attraverso connessioni MiniPCIe.

Queste ampie disponibilità di interfacciamento rendono il nuovo gateway SYS TEC la base ideale per implementare le più disparate applicazioni industriali IoT, anche in ambienti operativi estremamente critici. SYS TEC ha infatti posto particolare attenzione in fase di progettazione a soddisfare requisiti di robustezza ed estrema affidabilità, realizzando un dispositivo capace di operare in un range di temperatura esteso da -40°C a +85°C.

Architettura core: Dual-ARM Cortex-A7, 1GHz con FPU e coprocessore Neon

RAM: 1GB DDR3L

Comunicazione: fino a 3x1Gb-Ethernet, 4xCAN, 4xUSB 3.0, 2x RS232, 2x RS485, socket MiniPCIexpress

Memoria di massa: slot SD-Card,connettore mSATA-module

Interfaccia Video: 1xDVI

Per maggiori informazioni: http://www.systec-electronic.com/en/products/industrial-communication/interfaces-and-gateways/iot-gateway

 SYS TEC electronic

SYS TEC electronic GmbH opera dal 1990 nel settore delle tecnologie per l’automazione distribuita basate su sistemi a microcontrollore e i più diffusi standard di comunicazione. L’azienda sviluppa e realizza sistemi su diretta specifica dei clienti ed è in grado di soddisfare le più disparate esigenze, dalla prototipazione, alla produzione di piccole e medie quantità, alla fornitura di serie anche molto importanti. L’azienda è certificata EN ISO9001:2008.

Maggiori informazioni su SYS TEC sono disponibili su http://www.systec-electronic.com