Si tratta di veri e propri tutorial on-line che, partendo da principi base e concetti di natura generale, sono in grado di fornire una panoramica completa delle principali funzionalità che caratterizzano le architetture Arm, affrontando poi anche aspetti tecnici avanzati come, ad esempio, la virtualizzazione e i vettori.

Al momento le guide in linea sono otto, ma presto il sito verrà aggiornato con una serie di altri nuovi tutorial. Alla fine del percorso è possibile effettuare un test di autovalutazione per constatare quanto il proprio livello di apprendimento.

Le guide attualmente disponibili coprono i seguenti argomenti:

Basics:

-    Introduzione all’architettura Arm

-    Armv8-A, il modello delle eccezioni

-    Armv8-A, il modello della memoria

-    Armv8-A, la gestione della memoria

-    Il modello ISA Instruction Set Architecture

-    Comprendere e utilizzare le estensioni Armv8.x

Advanced:

-    Virtualizzazione

Software:

-    I vettori: neon

Oltre che on-line, le guide sono anche scaricabili in formato PDF. Tutta la documentazione è in lingua inglese.

Per accedere ai tutorial on-line: https://developer.arm.com/architectures/learn-the-architecture

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.

Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com