Segger ha rilasciato il nuovo modulo software Precision Time Protocol (PTT) che, sulla base dello standard internazionale IEE1588v2, altresì conosciuto come IEE1588-2008, consente di sincronizzare un clock ordinario (ad esempio un clock slave su un dispositivo target) con un riferimento assoluto esterno via Ethernet.
Disponibile sotto forma di add-on per la sua suite di prodotti embOS/IP, il nuovo modulo è stato progettato essenzialmente per risolvere i problemi dovuti ai vincoli che spesso caratterizzano le risorse dei sistemi embedded. Ottimizzato per misurazioni di tipo deterministico (tempo di latenza nullo), embOS/IP - PTP per la sua esecuzione necessita di un quantitativo di memoria estremamente contenuto.
Perfettamente integrabile con lo stack embOS/IP, il modulo PTP garantisce un’accuratezza di sincronizzazione tra clock target e clock di riferimento entro un limite massimo di 100 ns, il che consente di soddisfare tutti i più stringenti requisiti di hard real-time.
Le applicazioni sono innumerevoli. In ambito industriale, ad esempio, essere impiegato per assicurare la perfetta sincronia tra macchine e/o organi in movimento. Analogamente le stesse caratteristiche possono essere utilizzate per garantire che le riprese rimangano perfettamente in sincrono con l’audio raccolto dal microfono, cosicché tutti i sensori possano fare riferimento a un time stamp certo e unificato.
Per saperne di più su embOS/IP - PTP: https://www.segger.com/products/connectivity/embosip/add-ons/ptp-oc-client/
SEGGER Microcontroller
SEGGER Microcontroller progetta e realizza strumenti di sviluppo hardware e software per l’implementazione di sistemi embedded. Attiva dal 1997, Segger e’ il produttore di J-Link/J-Trace, l’emulatore piu’ diffuso in ambito industriale, di Flasher, programmatore flash stand-alone per la produzione e di altri dispositivi hardware destinati agli sviluppatori embedded. Segger offre inoltre un’ampia gamma di prodotti software, che includono embOS (RTOS), emWin (GUI), emFile (File System), emUSB (USB host e device stack) e embOS/IP (TCP/IP stack). Maggiori informazioni su Segger sono disponibili su http://www.segger.com