La nuova generazione di interfacce USB-to-CAN V2 rende disponibile una gamma di opzioni che, a seconda delle necessità, offre 3 canali CAN (2 x high-speed e 1 x low-speed) e un canale LIN per la realizzazione di applicazioni in ambito sia industrial che automotive.

L’hardware dedicato e lo standard USB 2.0 Hi-Speed (480 MBit/sec), rendono queste interfacce lo strumento ideale per ottenere elevati throughput con minima latenza e bassi consumi, in architetture distribuite che devono garantire elevate performance di comunicazione e “bus load”. I messaggi che viaggiano in rete sono contrassegnati con time-stamp e possono essere filtrati e/o bufferizzati direttamente nell’interfaccia.

Sono disponibili driver per Windows XP, Windows 7, Windows 8 e Linux (VCI and ECI), che consentono di utilizzare i dispositivi nelle applicazioni esistenti senza la necessità di apportare modifiche al software. La nuova famiglia di dispositivi USB-to-CAN V2 è supportata anche dalle API (Application Program Interface) CANopen and SAE J1939.
Diverse sono le varianti disponibili. Nella versione compatta, la connessione CAN può essere implementata attraverso un connettore sub-D9 o mediante connettore RJ-45. I dispositivi dotati di due interfacce CAN utilizzano invece esclusivamente le connessioni RJ-45, ma dispongono di cavi adattatori sub-D9. Sono inoltre disponibili altre opzioni, che includono interface CAN galvanicamente isolate, varianti bulk e il supporto di interfacce CAN e LIN a bassa velocità secondo ISO 11898-3.

Molto interessante è la versione USB-to-CAN V2 embedded, una scheda “naked” disponibile con o senza slot board, dotata di un adattatore di connessione USB per l’installazione diretta all’interno del computer di controllo.  Il prezzo interessante e le dimensioni compatte (approx. 65 x 105 mm) fanno dei dispositivi della famiglia USB-to-CAN V2 una soluzione molto competitiva per produzioni di serie. IXXAT rende inoltre disponibili custodie che non solo garantiscono alle interfacce il necessario livello di protezione, ma consentono di effettuare personalizzazioni mediante l’apposizione di loghi o altri elementi custom.

Ricordiamo che le interfacce USB-to-CAN V2 sono disponibili anche in variante LIN (sia master sia slave) per applicazioni automotive.

Per maggiori informazioni: http://www.ixxat.com/usb-to-can-v2_en.html

IXXAT

IXXAT è una divisione di HMS Industrial Networks, azienda svedese quotata sul mercato NASDAQ OMX di Stoccolma, che progetta, costruisce e commercializza prodotti per la comunicazione industriale e la teleassistenza. Oltre che a marchio IXXAT, le soluzioni HMS di interfacciamento e interconnessione vengono sviluppate e prodotte anche con il brand Netbiter e Anybus, di cui HMS è proprietaria. L’azienda è presente con filiali in Europa, India, Cina, Giappone e USA.

Maggiori informazioni su IXXAT sono disponibili su http://www.ixxat.com