Con la tecnologia IP-over-USB accedere a un dispositivo, qualunque esso sia, è ora più semplice che mai, in quanto non è richiesto alcun programma di installazione, né alcun driver o specifica conoscenza.

Utilizzata insieme a un web server integrato, la tecnologia IP-over-USB permette di accedere in maniera pressoché immediata a qualsiasi dispositivo da qualunque tipo di host (Windows, Linux, Mac) e web browser (Explorer, Chrome, Safari ecc.), digitando semplicemente il corrispondente indirizzo.

Il sistema, di default, assegna al dispositivo il nome usb.local, che è comunque possibile personalizzare mediante l’aggiunta di un numero di serie o che può essere sostituito con identificativi diversi, sempre con o senza l’aggiunta di un numero di serie.

L’IP-over-USB costituisce un deciso passo in avanti verso la semplificazione, poiché aggiunge un nuovo valore che consente di rendere i più disparati dispositivi, qualsiasi essi siano e qualunque sia l’applicazione a cui sono destinati,  funzionalmente più completi e allo stesso tempo semplici.

L’unità così interconnessa non necessita di alcun display, tastiera o di periferiche specifiche: per accedervi ciò che serve è solo ed esclusivamente un semplice PC equipaggiato con un normale browser.

Le applicazioni che possono trarre concreti benefici dall’IP-over-USB sono innumerevoli. A titolo di esempio, in figura è rappresentato uno screenshot relativo a un collegamento effettuato con una sonda SEGGER J-Trace PRO. Come è possibile notare, via browser è possibile accedere alla sonda per regolare il tempo di acquisizione dei campioni, visualizzando in tempo reale i risultati della corrispondente analisi. Disporre di una simile opportunità risulta estremamente utile quando in fase di trace si è alla ricerca della migliore regolazione.

 

Per saperne di più su Segger IP-over-USB: https://www.segger.com/products/connectivity/emusb-device/add-ons/ip-over-usb/

 

SEGGER Microcontroller

SEGGER Microcontroller progetta e realizza strumenti di sviluppo hardware e software per l’implementazione di sistemi embedded. Attiva dal 1997, Segger e’ il produttore di J-Link/J-Trace, l’emulatore piu’ diffuso in ambito industriale, di Flasher, programmatore flash stand-alone per la produzione e di altri dispositivi hardware destinati agli sviluppatori embedded. Segger offre inoltre un’ampia gamma di prodotti software, che includono embOS (RTOS), emWin (GUI), emFile (File System), emUSB (USB host e device stack) e embOS/IP (TCP/IP stack). Maggiori informazioni su Segger sono disponibili su http://www.segger.com