IoT Toolkit è una raccolta di librerie per la gestione della comunicazione con dispositivi IoT. Sebbene i dispositivi IoT “parlino” linguaggi piuttosto semplici, nello sviluppo di una qualsiasi applicazione la parte relativa alla comunicazione, non costituendo il core progettuale, potrebbe trasformarsi in un onere aggiuntivo capace di distogliere l’attenzione dello sviluppatore dalle attività più importanti.

Con IoT Toolkit Segger fornisce una famiglia di librerie pronte all’uso per sviluppare efficacemente la connettività a servizi Internet di tipo web-based. Le librerie contengono una serie di API (Application programming interface) modulari, mediante le quali è possibile effettuare in modo veloce ed efficace sia semplici attività, ad esempio il recupero di pagine web mediante client http, che particolarmente complesse, come la comunicazione mediante API REST-based mediante l’impiego di client HTTP e del parser JSON. Al toolkit possono essere interfacciati senza problemi anche servizi di uso comune che forniscono le loro API REST agli sviluppatori, come ad esempio Dropbox.

A seconda del servizio fornito potrebbero essere necessari componenti aggiuntivi, come uno stack TLS (ad esempio il Segger emSSL).

Anche se le librerie di IoT Toolkit sono ottimizzate per l’impiego in ambito di sistemi embedded, il loro scopo applicativo è molto più ampio e possono quindi essere utilizzate per molto altro, ad esempio in applicazioni PC-based che necessitano di avvalersi di funzionalità Dropbox client.

Maggiori informazioni su IoT Toolkit: https://www.tecnologix.it/segger-iot-toolkit.html

SEGGER Microcontroller

SEGGER Microcontroller progetta e realizza strumenti di sviluppo hardware e software per l’implementazione di sistemi embedded. Attiva dal 1997, Segger e’ il produttore di J-Link/J-Trace, l’emulatore piu’ diffuso in ambito industriale, di Flasher, programmatore flash stand-alone per la produzione e di altri dispositivi hardware destinati agli sviluppatori embedded. Segger offre inoltre un’ampia gamma di prodotti software, che includono embOS (RTOS), emWin (GUI), emFile (File System), emUSB (USB host e device stack) e embOS/IP (TCP/IP stack).

Maggiori informazioni su Segger sono disponibili su http://www.segger.com