Le tecnologie di produzione elettronica progrediscono costantemente, il che favorisce  la continua evoluzione del mondo hardware che, anno dopo anno, vede la comparsa di componenti più performanti non solo in termini di funzionalità ma anche di dimensioni. Così anche le interfacce di comunicazione si fanno sempre più compatte: un esempio di quanto detto è rappresentato dalla scheda IXXAT INpact, che HMS Industrial Networks lo scorso maggio ha rilasciato nel nuovo formato M.2: il risultato è la più piccola interfaccia PC per la comunicazione con reti Ethernet Industriali (Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT, Modbus-TCP, Powerlink) e bus di campo Profibus.

Il formato compatto M.2 2260 (Key B-M) rende la nuova INpact M.2 particolarmente adatta ai dispositivi mobili e a tutti gli smart device che normalmente vengono impiegati in ambito industriale per il controllo, la messa in servizio, la manutenzione e numerosi altri compiti.

Come per tutte le schede della serie, anche la nuova INpact M.2 è dotata di un pacchetto completo di driver per Windows, Linux, INtime e QNX. L’uniformità offerta dall’ambiente di sviluppo consente agli utenti di passare senza problemi da una scheda all'altra e/o da un protocollo all'altro senza alcuna necessità di riadattare il software.

La capacità multirete di INpact si basa sulla tecnologia Anybus CompactCom, in cui il processore di rete Anybus NP40, basato su tecnologia FPGA, fornisce tutte le funzionalità necessarie per gestire la comunicazione tra la rete l'applicazione client.

La nuova INpact M.2 è disponibile nelle versioni con protocollo di rete preinstallato e multiprotocollo Common Ethernet: ciò offre la possibilità di scegliere e caricare il protocollo Ethernet industriale desiderato su INpact a seconda delle specifiche esigenze di comunicazione, commutando “al volo” tra le varie opzioni disponibili.

Maggiori informazioni sull’interfaccia IXXAT INpact: https://www.ixxat.com/products/products-industrial/pc-interfaces/inpact-mp-interfaces/inpact-interfaces

Ti potrebbero interessare anche:

- INPACT, L'INDUSTRIAL ETHERNET RACCHIUSO IN UNA SCHEDA: http://www.tecnologix.it/inpact-l-industrial-ethernet-racchiuso-in-una-scheda

- L'INDUSTRIAL ETHERNET SORPASSA I FIELDBUS: http://www.tecnologix.it/industrial-ethernet-sorpassa-i-fieldbus

 

IXXAT

IXXAT è un marchio registrato di HMS Industrial Networks, azienda svedese quotata sul mercato NASDAQ OMX di Stoccolma, che progetta, costruisce e commercializza prodotti per la comunicazione industriale e la teleassistenza. Oltre che a marchio IXXAT, le soluzioni HMS di interfacciamento e interconnessione vengono sviluppate e prodotte anche con il brand Netbiter e Anybus, di cui HMS è proprietaria.

L’azienda è presente con filiali in Europa, India, Cina, Giappone e USA.

Maggiori informazioni su IXXAT sono disponibili su http://www.ixxat.com