Il modulo è conforme ai requisiti di sicurezza SIL3 (IEC 61508) e offre un Performance Level di Categoria 4 in ottemperanza a IEC 13849-1.

Tipicamente, Safe T100 viene utilizzato con i dispositivi di comunicazione della serie Anybus CompactCom che, non gestendo connessioni bus sicure, sfruttano il principio del black channel. In configurazioni Profisafe, ad esempio, il modulo svolge le funzioni di un dispositivo Profinet I/O. Le dimensioni molto compatte e la sicurezza di routing degli I/O lo rendono particolarmente adatto ad essere integrato in tutte le soluzioni caratterizzate da una forte customizzazione.

L’offerta di IXXAT comprende inoltre una serie soluzioni software, tra cui CIP Safety. Si tratta di un’applicazione che può essere utilizzata per implementare dispositivi sia master che slave di tipo CIP Safety basati indifferentemente su Ethernet/IP, Sercos o SIL-3. IXXAT rende disponibili tutti i moduli adattatori Sercos, inclusi quelli per connessioni a Sercos stack e Sercos IP. E’ inoltre disponibile una demo, che i meno esperti possono utilizzare quale tutorial per comprendere i meccanismi di funzionamento dei cosiddetti dispositivi target (slave) e originator (master).

La disponibilità del protocollo software FSoE (FailSafe over EtherCAT) permette la gestione parallela di istanze sia slave che master, consentendo agli sviluppatori un’ampia libertà di scelta per implementare la comunicazione.

Ricordiamo che il team degli specialisti Tecnologix, azienda che distribuisce e supporta in Italia le soluzioni IXXAT, dispone di un ampio bagaglio di know-how ed esperienza diretta maturata in decine di progetti realizzati nei più svariati ambiti industriali, ed è in grado di assistere in maniera completa i propri clienti dalla fase pre-progettuale, allo sviluppo del progetto (hardware e software), fino alla relativa certificazione.

Per maggiori informazioni: http://www.ixxat.com/ixxat-safe-t100_en.html 

IXXAT è presente a Embedded World 2015 (Hall 1 / 1-540)

IXXAT

IXXAT è una divisione di HMS Industrial Networks, azienda svedese quotata sul mercato NASDAQ OMX di Stoccolma, che progetta, costruisce e commercializza prodotti per la comunicazione industriale e la teleassistenza. Oltre che a marchio IXXAT, le soluzioni HMS di interfacciamento e interconnessione vengono sviluppate e prodotte anche con il brand Netbiter e Anybus, di cui HMS è proprietaria.

L’azienda è presente con filiali in Europa, India, Cina, Giappone e USA.

Maggiori informazioni su IXXAT sono disponibili su http://www.ixxat.com

 TECNOLOGIX

Tecnologix sviluppa e produce hardware e firmware per sistemi di controllo a microprocessore per automazione industriale dal 1986. Il suo know-how lo rende il partner ideale per la realizzazione, l'implementazione e l'utilizzo di sistemi basati sui maggiori Fieldbus, quali: CANopen, DeviceNet, SAE J1939, LIN, Modbus, Modbus/TCP, Ethernet Powerlink, EtherCAT, Profibus, Profinet. Tecnologix fa parte di CiA dal 2000, della ARM Connected Community dal 2005 e di ETG EtherCAT Technology Group dal 2007.