A dominare la scena in ambito di comunicazione industriale sono i protocolli Industrial Ethernet. Secondo le rilevazioni effettuate da HMS Industrial Networks, proprietaria del marchio IXXAT e tra le principali protagoniste internazionali in ambito di prodotti per la comunicazione industriale e la teleassistenza, il peso globale dell’Industrial Ethernet nel mercato delle reti è pari al 38%, anche se con il 58% i tradizionali fieldbus mantengono ancora salda la leadership.

Va però registrata l’impetuosa crescita che i protocolli basati su Ethernet stanno registrando. Secondo l’ufficio studi di HMS, questi ultimi avrebbero infatti registrato una crescita anno su anno pari al 20%, contro il 7% del mondo fieldbus che, dunque, avrebbe perso quote di mercato. Non di meno, anche il wireless, sebbene ancora caratterizzato da una quota molto bassa rispetto al totale (4%), farebbe registrare promettenti tassi di crescita, con un +30% anno su anno.

Scendendo nel dettaglio dei nodi di rete installati nell’ultimo anno a livello di factory automation, a dominare la scena è Profibus con una quota del 17% sul totale, seguito da Modbus (7%) e CC-Link (6%). 

In ambito di Industrial Ethernet, la cui quota complessiva è passata dal 34% dello scorso anno all’attuale 38%, il panorama è molto frammentato e, a differenza dei fieldbus, non si evidenziano grandi distacchi tra il primo e il secondo posto. La posizione di testa è detenuta da EtherNet/IP con il 9% di quota sul totale generale, seguita da Profinet con l’8%. Seguono i profili EtherCAT, Modbus-TCP e Ethernet Powerlink.

Il wireless che secondo HMS starebbe finalmente uscendo allo scoperto come promessa del futuro, vede le reti WLAN fare parte del leone, seguite dalla comunicazione Bluetooth. 
Parlando di aree geografiche, per quanto riguarda Europa e Medio Oriente sono Profibus e Profinet a costituire le scelte principali. Situazione diversa per i mercati statunitensi, in cui i protocolli CIP sono predominanti e dove la comunicazione EtherNet/IP sta progressivamente sorpassando DeviceNet in termini di market share. Per ciò che riguarda l’Asia, infine, la situazione è ancora molto fluida e nessuna rete sembra ancora aver preso il sopravvento: Profibus, Profinet, Ethernet/IP, Modbus e CC-Link possono dirsi praticamente equidiffuse.

HMS Industrial Networks, con l’intera offerta a marchio IXXAT, è presente a embedded world 2016 nel Pad. 1, stand 1-550

Per saperne di più: http://www.anybus.com/readnews.asp?NID=185