-  Sistema operativo real-time Keil RTX5 (RTOS)

-  Event Recorder per il monitorare il kernel e registrare gli eventi

-  CMSIS-Core per l'accesso al processore e alle periferiche

-  Libreria C con le funzioni più comunemente utilizzate.

 

Questi gli standard supportati:  ISO 26262 (ASIL D),   IEC 61508 (SIL 3),   IEC 62304 (Class C),  EN 50128 (SIL 4).

 

Questi i core: Arm Cortex-M0/M0+, Cortex-M3, Cortex-M4, Cortex-M7.

 

Arm FuSa RTS è stato progettato per operare in combinazione con Arm Compiler C/C++,  al fine di offrire un ambiente certificato completo che consenta agli sviluppatori  di essere liberi di concentrarsi sull’applicazione finale.

 

Tra gli RTOS attualmente disponibili, Keil RTX5 è in assoluto il sistema operativo più diffuso in ambito di applicazioni basate su architetture Cortex e offre numerose funzionalità avanzate, tra cui l’allocazione statica e dinamica della memoria. La compatibilità nativa di Keil MDK con il sistema operativo RTX5 consente di gestire la memoria in modo estremamente efficace, ad esempio cambiando la modalità di allocazione da dinamica a statica in pochi semplici passaggi. Se la gestione dinamica è quasi sempre preferita perché semplifica la fase di sviluppo, la gestione statica è obbligatoria per alcuni standard in base al livello SIL (Software Integrity Level) che l’applicazione richiede.

 

Il registratore di eventi (Event Recorder) è una parte integrante del sistema FuSa RTS e rappresenta un valido aiuto in fase di sviluppo software, in quanto fornisce informazioni sul funzionamento del kernel, sugli eventi e sul timing dei processi.

 

FuSa CMSIS-Core implementa il sistema run-time di base per dispositivi Cortex-M, consentendo di accedere al core del processore. Si tratta di una versione certificata dello standard CMSIS-Core per Cortex-M.

 

La libreria FuSa C contiene un sottoinsieme di funzioni specifiche in C ISO C99 ed è accompagnata da una ricca serie di esempi e linee guida su come sfruttarle al meglio. In alcune applicazioni gli standard di sicurezza richiedono che il device utilizzato sia obbligatoriamente abbinato all’impiego di una STL specifica, che il sistema Arm FuSa consente di integrare facilmente.

Il nuovo Functional Safety Run-Time System (Arm FuSa RTS) è immediatamente disponibile.

Per maggiori informazioni potete contattare Tecnologix ai seguenti riferimenti

ambra.moiraghi@tecnologix.it  - Tel. +39 02 48954230 (r.a.)

Maggiori informazioni su Arm FuSa RTS: https://www2.keil.com/fusa-rts/fusa-rtx-rtos

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.

Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com

 KEIL

Keil – Tools by Arm produce compilatori C, macro assembler, kernel real-time, debugger, simulatori, IDE e schede di valutazione per famiglie di microcontrollori basate su Arm7/Arm9™/Cortex™-M3, XC16x/C16x/ST10, 251, e 8051. I prodotti Keil comprendono sistemi di sviluppo embedded, software di valutazione, application notes, esempi, aggiornamenti e supporto tecnico.

Maggiori informazioni su Keil sono disponibili su www.keil.com