acontis technologies GmbH, di cui Tecnologix ha recentemente acquisito la distribuzione, ha annunciato la disponibilità di un kit dimostrativo TSN (Time Sensitive Networking) per i clienti interessati ad approfondire le potenzialità di questa nuova modalità di comunicazione Ethernet.

Poiché il TSN consente di gestire il tempo reale solamente a livello hardware, è necessario che il software sia in grado di tenere il passo, ovvero le stesse tempistiche real-time del sistema. I driver Ethernet e gli stack di rete della maggior parte dei sistemi operativi real-time non sono deterministici, quindi è necessario implementare le opportune soluzioni al fine di preservare le prestazioni TSN.

Utilizzando i driver di comunicazione Ethernet di acontis è possibile realizzare soluzioni TSN full real-time, che garantiscono performance di comunicazione end-to-end superiori.

Il kit di valutazione TSN è disponibile per l'hypervisor LxWin, attualmente la più sofisticata soluzione real-time disponibile sul mercato per ambienti operativi Windows e Linux.

Lo sviluppo del kit di valutazione TSN si inquadra nell’attività che acontis svolge all’interno di Labs Network Industrie 4.0, associazione tedesca impegnata sul fronte delle tecnologie abilitanti 4.0 a cui hanno aderito numerose primarie aziende e che vede la partecipazione di Bitkom, VDMA e ZVEI.

Per maggiori informazioni: https://www.acontis.com/en/tsnnews.html

A proposito di acontis technologies GmbH

acontis technologies è un fornitore leader di soluzioni software dedicate al mondo EtherCAT. Con sede a Ravensburg, città situata nel land del Baden-Württemberg, acontis è apprezzata in tutto il mondo per la qualità “Made in Germany” dei suoi prodotti, in particolar modo per lo stack Master EtherCAT EC-Master, che rappresenta il prodotto di punta dell’azienda. Sono moltissime le aziende in tutto il mondo - tra cui numerose “blue chip” -  che si affidano alle soluzioni software di acontis per lo sviluppo dei loro prodotti. Iscritta all’ETG EtherCAT Technology Group pressoché dalla sua fondazione, acontis partecipa attivamente a parecchi gruppi tecnici di lavoro contribuendo all’aggiornamento e alla sempre maggiore interoperabilità dello standard di comunicazione EtherCAT. Oltre alla sede tedesca, acontis dispone di filiali dirette in Giappone e Nord America, a cui si affianca una rete di distributori che le consentono di coprire tutti i maggiori paesi industrializzati nel mondo.

Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.acontis.com