A fronte della flessibilità e universalità di comunicazione che i modelli IoT ci hanno regalato, vi sono alcuni aspetti di non secondaria importanza a cui occorre porre la massima attenzione durante la progettazione e lo sviluppo. Uno di questi aspetti, forse il più critico (ma non certamente l’unico), è quello della sicurezza, che spesso viene trascurato credendo che mai quella particolare applicazione potrà essere manomessa in modo fraudolento se non, addirittura, clonata.

Arm, che sul fronte sicurezza si è mossa in modo massiccio anche con uno specifico manifesto, ha posto sempre più attenzione a come rendere, già a livello hardware, più sicure le proprie piattaforme. È così che è nato il processore Cortex-M35P, che Arm ha rilasciato lo scorso anno.

Il nuovo Cortex M35P è il primo processore Armv8-M a disporre di funzioni antimanomissione direttamente integrate nell’architettura di sistema. Ciò consente di poterlo impiegare in modo molto più rapido ed efficace delle precedenti architetture nelle applicazioni di e-commerce o in quelle che gestiscono transazioni od operazioni riservate.

Cortex M35P è dotato di più livelli di sicurezza, che sfruttano da un lato la tecnologia Arm TrustZone, dall’altro ai meccanismi di protezione fisica dei processori SecurCore.

L’ampia diffusione delle architetture Cortex-M e la loro universale accettazione da parte della comunità degli sviluppatori rendono ora possibile con il Cortex M35P approcciare il mondo della security in modo più semplice e, soprattutto, integrato. Ciò anche grazie alla disponibilità di un vasto ecosistema, composto da moduli, componenti e tool di vario genere, che Arm offre per coprire tutte le esigenze del mondo embedded.

Maggiori informazioni sul nuovo Arm Cortex-M35P: https://developer.arm.com/products/processors/cortex-m/cortex-m35p

Approfondisci qui il tema della sicurezza. Scopri le 7 “key features” di Arm Cortex-M35P: https://community.arm.com/processors/b/blog/posts/arm-cortex-m35p-multilayered-security-at-heart-of-your-device

 

Arm è distribuita e supportata in Italia da Tecnologix srl. Per approfondimenti o richieste di quotazione: info@tecnologix.it

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.
Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com

 

KEIL

Keil – Tools by Arm produce compilatori C, macro assembler, kernel real-time, debugger, simulatori, IDE e schede di valutazione per famiglie di microcontrollori basate su Arm7/Arm9™/Cortex™-M3, XC16x/C16x/ST10, 251, e 8051. I prodotti Keil comprendono sistemi di sviluppo embedded, software di valutazione, application notes, esempi, aggiornamenti e supporto tecnico.
Maggiori informazioni su Keil sono disponibili su www.keil.com