E’ interessante sottolineare come le funzionalità di embOS siano state messe a punto da Segger in collaborazione con alcuni partner, il cui contributo ha consentito di strutturare il software - principalmente ottimizzando l’utilizzo delle risorse del microprocessore – sulla base delle diverse e specifiche necessità che le applicazioni devono soddisfare nei mercati industriali.
embOS garantisce piena compatibilità di codice su qualsiasi piattaforma (8/16/32 bit), consentendo quindi la portabilità dei progetti su differenti architetture di CPU. I singoli task possono tra loro comunicare in modalità safe grazie alla disponibilità di una vasta gamma di meccanismi di sicurezza, come semafori, mailbox ed eventi, che possono anche essere utilizzati dalle routine di gestione degli interrupt (ISR Interrupt Service Routine).
Per specifiche esigenze di real-time, embOS consente inoltre di disabilitare i meccanismi di preemtion sia per singoli task che per porzioni di programma. Anche le 255 priorità disponibili sono liberamente personalizzabili: il comportamento dei task può infatti essere definito in maniera unica in base a specifiche priorità assegnabili individualmente.
A complemento di embOS, Segger rende inoltre disponibile embOS/IP, una libreria scritta in ANSI C per la gestione dei principali protocolli Ethernet e del relativo stack di comunicazione. La libreria può essere ampliata mediante l’aggiunta di add-on, tra cui embOS/IP PRO, che consente di aggiungere funzionalità web server ed e-mail client per implementare applicazioni che fanno un utilizzo esteso della comunicazione via Internet.
Per maggiori informazioni: https://www.segger.com/embos.html
Segger Microcontroller è presente a Embedded World 2015 (Hall 4 / 4-238)
SEGGER Microcontroller
SEGGER Microcontroller progetta e realizza strumenti di sviluppo hardware e software per l’implementazione di sistemi embedded. Attiva dal 1997, Segger e’ il produttore di J-Link/J-Trace, l’emulatore piu’ diffuso in ambito industriale, di Flasher, programmatore flash stand-alone per la produzione e di altri dispositivi hardware destinati agli sviluppatori embedded. Segger offre inoltre un’ampia gamma di prodotti software, che includono embOS (RTOS), emWin (GUI), emFile (File System), emUSB (USB host e device stack) e embOS/IP (TCP/IP stack).
Maggiori informazioni su Segger sono disponibili su http://www.segger.com