Si fa un gran parlare dell’IoT e dei benefici legati alla pervasività comunicativa di Internet. Eppure non è così semplice sviluppare applicazioni capaci di sfruttare al massimo, e soprattutto efficacemente, questo modello di comunicazione.

Tra le varie soluzioni che Tecnologix distribuisce e supporta in Italia vi è IoT Toolkit di Segger, una suite di librerie per lo sviluppo di applicazioni che necessitano di comunicare con sistemi distribuiti o dispositivi in IoT.

IoT Toolkit consente di integrare nei progetti tutti i più moderni e diffusi servizi web-based offrendo ampie possibilità di comunicazione. IoT Toolkit offre agli sviluppatori un insieme di API che, suddivise per specifiche funzionalità, possono essere utilizzate sia in maniera autonoma che in modo tra loro combinato. È così possibile sviluppare task relativamente semplici, come ad esempio il recupero di pagine web via http client, oppure applicazioni più complesse, che utilizzano ad esempio API basate su architettura REST che sfruttano in modo combinato un HTTP client insieme a un parser JSON.

Con IoT Toolkit è anche possibile integrare servizi di terze parti quali Dropbox, che forniscono la loro API REST da integrare nei progetti. Insieme a IoT Toolkit, a seconda del servizio fornito potrebbero rendersi necessari componenti aggiuntivi, ad esempio uno stack TLS come emSSL, package software che, al pari delle altre soluzioni Segger, è anch’esso distribuito in Italia da Tecnologix. 

È possibile scaricare una versione di prova di IoT Toolkit al seguente indirizzo:  https://www.segger.com/downloads/iot/IoT_Toolkit

Maggiori informazioni su IoT Toolkit: https://www.segger.com/products/security-iot/iot-toolkit/

Le soluzioni middleware di Segger sono distribuite in Italia da Tecnologix srl. Per approfondimenti o richieste di quotazione contatta subito i nostri uffici ai seguenti riferimenti:

ambra.moiraghi@tecnologix.it

Tel. +39 02 48954230 (r.a.)

 SEGGER Microcontroller

SEGGER Microcontroller progetta e realizza strumenti di sviluppo hardware e software per l’implementazione di sistemi embedded. Attiva dal 1997, Segger e’ il produttore di J-Link/J-Trace, l’emulatore piu’ diffuso in ambito industriale, di Flasher, programmatore flash stand-alone per la produzione e di altri dispositivi hardware destinati agli sviluppatori embedded. Segger offre inoltre un’ampia gamma di prodotti software, che includono embOS (RTOS), emWin (GUI), emFile (File System), emUSB (USB host e device stack) e embOS/IP (TCP/IP stack). Maggiori informazioni su Segger sono disponibili su http://www.segger.com