Con il nuovo IXXAT Safe T100/CS è possibile implementare standard safety in modo più rapido e semplice rispetto alle normali procedure di sviluppo interno.  

IXXAT Safe T100 è una soluzione “safety all-in-one” che consente agli utenti di implementare ingressi ed uscite digitali configurabili in applicazioni Safety fino a SIL 3 e PLe Cat. 4. Il modulo Safe T100 è integrato nel dispositivo industriale utilizzato insieme alle soluzioni di comunicazione multirete Anybus CompactCom. Il CompactCom gestisce la comunicazione tra il dispositivo host e la rete industriale (ad esempio Profinet o EtherNet/IP), mentre Safe T100 gestisce i segnali safe.

Il modulo è dotato di tre ingressi dual-channel - con funzionalità di rilevamento degli errori di cablaggio esterni - e di un'uscita, anch’essa disponibile in versione a doppio canale. Tutti gli ingressi e le uscite digitali funzionano con segnali a 24 V.

A livello pratico, IXXAT Safe T100 può essere utilizzato per implementare funzionalità di  sicurezza per arresti d’emergenza di drive o controllori di processo, ad esempio in applicazioni di saldatura, incollaggio, fissaggio ecc.

La versione CIP Safety del modulo (IXXAT Safe T100/CS) viene utilizzata insieme alle soluzioni Anybus CompactCom di HMS. CompactCom gestisce la comunicazione con la rete EtherNet/IP non sicura, mentre la comunicazione sicura viene gestita da Safe T100 in base al principio del cosiddetto black-channel. La soluzione Hardware+Software di IXXAT consente di commutare tra i due protocolli attualmente supportati (CIP Safety e PROFIsafe) semplicemente cambiando il firmware del modulo.

L'interfaccia tra il modulo Anybus CompactCom e IXXAT Safe T100/CS è isolata galvanicamente. IXXAT Safe T100 memorizza tutti i dati di configurazione all'interno di una memoria non volatile, garantendo così tempi di avvio molto brevi. Il modulo supporta anche una configurazione manuale dell’indirizzo IP e basata su DHCP.

Grazie alle linee guida di implementazione complete per l’utente, il modulo può essere integrato dagli stessi costruttori di dispositivi.

Maggiori informazioni su IXXAT Safe T100/CS: www.ixxat.com/safe

 

IXXAT

IXXAT è un marchio registrato di HMS Industrial Networks, azienda svedese quotata sul mercato NASDAQ OMX di Stoccolma, che progetta, costruisce e commercializza prodotti per la comunicazione industriale e la teleassistenza. Oltre che a marchio IXXAT, le soluzioni HMS di interfacciamento e interconnessione vengono sviluppate e prodotte anche con il brand Netbiter e Anybus, di cui HMS è proprietaria.

L’azienda è presente con filiali in Europa, India, Cina, Giappone e USA.

Maggiori informazioni su IXXAT sono disponibili su http://www.ixxat.com