Con SystemView lo sviluppatore può esaminare approfonditamente il comportamento di una applicazione mediante una serie di viste personalizzate, con il vantaggio di generare effetti indotti minimali sul sistema sotto osservazione e, quindi, di non inficiarne le caratteristiche operative.

Il software offre funzioni di vario tipo, che comprendono il trace degli interrupt, del comportamento dei vari task di programma (attivazione, start e stop) e delle chiamate API, nonché la visualizzazione dei carichi di CPU per ciascun task, interrupt o scheduler.

SystemView, utilizzato insieme a una sonda di debug J-Link, si propone quindi come alternativa ai tradizionali metodi di analisi basati su oscilloscopio o indicatori led, con notevoli vantaggi soprattutto quando si è alle prese con lo sviluppo di applicazioni molto complesse - caratterizzate da thread ed eventi multipli - o di sistemi “nudi”, vale a dire che non si avvalgono di alcun sistema operativo real time (RTOS).

SystemView utilizza RTT, la tecnologia proprietaria di trasferimento in tempo reale sviluppata da Segger, che garantisce il real-time con intrusività minima nel sistema: utilizzando una piattaforma Cortex-M a 200 MHz, le chiamate avvengono con un tempo di latenza inferiore a 1 µs. RTT garantisce velocità di trasferimento fino a 2 Mbyte/s  in modalità di estrazione continua di dati real-time, il tutto senza richiedere alcun tipo di hardware ma solo J-Link e una interfaccia standard di debug.

La capacità di registrazione è pressoché illimitata e le informazioni salvate possono anche essere utilizzate successivamente per scopi di documentazione e post-analisi.

Per scaricare la copia gratuita di SystemView: https://www.segger.com/systemview.html

 

SEGGER Microcontroller

SEGGER Microcontroller progetta e realizza strumenti di sviluppo hardware e software per l’implementazione di sistemi embedded. Attiva dal 1997, Segger e’ il produttore di J-Link/J-Trace, l’emulatore piu’ diffuso in ambito industriale, di Flasher, programmatore flash stand-alone per la produzione e di altri dispositivi hardware destinati agli sviluppatori embedded. Segger offre inoltre un’ampia gamma di prodotti software, che includono embOS (RTOS), emWin (GUI), emFile (File System), emUSB (USB host e device stack) e embOS/IP (TCP/IP stack). Maggiori informazioni su Segger sono disponibili su http://www.segger.com