Tutti gli sforzi profusi per la realizzazione di un buon progetto possono correre il serio rischio di essere vanificati, o per lo meno sminuiti, se l’interfaccia utente non risulta all’altezza delle aspettative, ad esempio perché troppo “povera” o scarsamente amichevole. La disponibilità di display sempre più performanti in termini di risoluzione, capacità grafiche, sensibilità touch ecc. ha innalzato l’attenzione che oggi è necessario porre verso gli aspetti di HMI. L’utilizzo quotidiano di smartphone e tablet ci ha abituato alla fruizione di interfacce utente talmente performanti che spesso non ci poniamo nemmeno il problema di capire che cosa realmente stia dietro, in termini di complessità funzionale, al piccolo display che ci separa dall’applicazione.

Disporre di un adeguato strumento per lo sviluppo di interfacce utente accattivanti è dunque altrettanto importante quanto lo è il disporre della miglior piattaforma di sviluppo per progettare e implementare l’applicazione.

Per questo motivo Tecnologix accanto ai migliori strumenti di sviluppo - come ad esempio KEIL MDK, la più performante e completa piattaforma software che include tutto quanto è necessario per progettare, sviluppare e debuggare applicazioni embedded basate su microcontrollori ARM -  propone Embedded Wizard, un ambiente completo che consente di gestire l’intero ciclo di sviluppo di una interfaccia grafica in maniera semplice, ma soprattutto veloce, tanto da consentire la riduzione dei tempi progettuali finanche di un ordine di grandezza.

Embedded Wizard è indipendente dalla piattaforma target e supporta tutte le principali architetture micro in commercio (Atmel, Broadcom, Ineda, Fujitsu, Microchip, NXP, Texas, Renesas, ST Microelectronics ecc.), così come un’ampia gamma di chipset (ALI, Cypress, Qualcomm, Toshiba ecc.). Il package include anche il compilatore Chora, mediante il quale viene generato il codice da eseguire sulla piattaforma target secondo varie modalità, incluso il formato ANSI-C.

L’ambiente che offre è completo e dispone strumenti specifici per la gestione di colori, caratteri, forme, temi, stili, lingue, pattern MVC, MVP, MVVM ecc., così come di un Garbage Collector integrato, le cui funzioni consentono di ottimizzare l’utilizzo della memoria, aumentando sensibilmente la velocità di esecuzione.

Tutta la fase di progettazione della GUI avviene in modalità drag & drop, senza la necessità di scrivere una riga di codice. Ciò consente di verificare l’evoluzione della GUI contestualmente al suo sviluppo, nonché di ridurre drasticamente i tempi di rilascio (lead-time), un’opportunità vincente per tutti quei progetti che, a causa dell’elevata complessità, spesso sacrificano la fase di sviluppo della GUI.

Embedded Wizard può anche essere impiegato anche in modalità “bare metal”, ovvero senza l’appoggio di alcun OS. In pratica è quindi possibile utilizzarlo con la totalità dei sistemi operativi in commercio: Embedded Linux, uCLinux, Android, Apple iOS, OSX, EUROS RTOS, KEIL RTOS, Nucleus, pSOS, QNX, VxWorks, ThreadX, FreeRTOS, µC/OS-II, Win32, WindowsCE.

Embedded Wizard si compone di due package:

-          Embedded Wizard Studio, ovvero il sistema di sviluppo integrato che consente di gestire i progetti su PC in ambiente Windows;

-          Embedded Wizard Platform Package, un software specifico correlato al chipset impiega-to, che funge da livello di astrazione rispetto all’architettura sottostante, al sottosistema grafico e al sistema operativo (se presente).

Embedded Wizard è distribuito e supportato ufficialmente in Italia da Tecnologix srl a cui è possibile richiedere quotazioni e informazioni ai seguenti riferimenti:

Ambra Moiraghi

ambra.moiraghi@tecnologix.it

Tel.  +39 02 48954230 - 02 471106

Fax  +39 02 471106


 

Se vuoi approfondire le caratteristiche di Embedded Wizard, vai al sito ufficiale: https://www.embedded-wizard.de/

A proposito di TARA Systems

TARA Systems è una software company tedesca che da oltre 25 anni opera nel mondo dei sistemi embedded in ambito di elettronica di consumo, sistemi industriali, dispositivi medicali, automotive e telecomunicazioni mobili. La mission di TARA Systems è di offrire strumenti che consentano ai propri clienti di sviluppare applicazioni in grado di fornire loro un vantaggio competitivo in termini di prestazioni, aspetto e funzionalità.

Con Embedded Wizard, TARA Systems ha rilasciato la sua quarta generazione di strumenti di sviluppo GUI. Le interfacce grafiche utente create con Embedded Wizard si trovano attualmente distribuite su oltre 100 milioni di dispositivi in tutto il mondo.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.embedded-wizard.de

A proposito di Tecnologix srl

Tecnologix nasce a Milano nel 1996, come società di ingegneria attiva nell’ambito della progettazione di sistemi a microprocessore per applicazioni di automazione industriale. Dal 2000 all'attività tecnica si affianca quella di tipo commerciale, con la distribuzione per l’Italia dei prodotti di alcune aziende leader in ambito di hardware e software per lo sviluppo di sistemi embedded e di sistemi di comunicazione industriale. Ancora oggi Tecnologix, all’attività commerciale affianca quella di tipo tecnico, sviluppando e producendo hardware e firmware per sistemi di controllo a microprocessore. Il suo know-how lo rende il partner ideale per la progettazione, l'implementazione e l'utilizzo di sistemi basati sui maggiori fieldbus, quali: CANopen, DeviceNet, SAE J1939, LIN, Modbus, Modbus/TCP, Ethernet Powerlink, EtherCAT, Profibus, Profinet. Tecnologix fa parte di CiA dal 2000, della Arm Connected Community dal 2005 e di ETG EtherCAT Technology Group dal 2007.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.tecnologix.it