Tecnologix

22/11/2019 15:13

Da acontis un EoE Gateway per Windows

Molti dei prodotti EtherCAT disponibili oggi sul mercato offrono il supporto EoE, ovvero consentono di implementare la comunicazione Ethernet over EtherCAT. L’impiego della modalità EoE consente di impostare e configurare un dispositivo EtherCAT senza dover necessariamente implementare una rete EtherCAT completa. Sono molti i produttori di dispositivi EtherCAT che dispongono di strumenti software per l'installazione e la configurazione dei loro prodotti in modalità EoE, ad esempio: Bosch Rexroth IndraWorks, Yaskawa SigmaWin +, Elmo Application Studio e Copley CME2.

 

Per gli sviluppatori e gli utenti di EC-Master - soluzione EtherCAT Master di Acontis - l’efficacia di questi strumenti offerti dai vari produttori per configurare i loro dispositivi EoE viene compromessa dalla necessità di dover disconnettere il controller principale che esegue EC-Master dalla rete per connettere un PC Windows su cui eseguire il tool software specifico di configurazione del dispositivo EtherCAT. Dopo aver effettuato le opportune configurazioni, il controller principale può quindi essere nuovamente collegato. Per ovviare a questo inconveniente, acontis ha rilasciato EoE Gateway per Windows.

 

Con EoE Gateway di acontis è possibile mantenere il master controller sempre collegato ai dispositivi EtherCAT e utilizzare al contempo lo specifico tool software che ciascun produttore offre per l'installazione e la configurazione dei suoi dispositivi EtherCAT. Questo risultato viene ottenuto effettuando il tunneling dei dati Ethernet dal PC verso il master controller che esegue EC-Master e la rete EtherCAT.

 

Maggiori informazioni sull’Ethernet over EtherCAT Tool per Windows: https://www.acontis.com/en/eoe-gateway-tool-windows.html

 

>> RICHIEDI INFORMAZIONI A TECNOLOGIX

 

 

acontis technologies GmbH

acontis technologies è un fornitore leader di soluzioni software dedicate al mondo EtherCAT. Con sede a Ravensburg, città situata nel land del Baden-Württemberg, acontis è apprezzata in tutto il mondo per la qualità “Made in Germany” dei suoi prodotti, in particolar modo per lo stack Master EtherCAT EC-Master, che rappresenta il prodotto di punta dell’azienda. Sono moltissime le aziende in tutto il mondo - tra cui numerose “blue chip” -  che si affidano alle soluzioni software di acontis per lo sviluppo dei loro prodotti. Iscritta all’ETG EtherCAT Technology Group pressoché dalla sua fondazione, acontis partecipa attivamente a parecchi gruppi tecnici di lavoro contribuendo all’aggiornamento e alla sempre maggiore interoperabilità dello standard di comunicazione EtherCAT. Oltre alla sede tedesca, acontis dispone di filiali dirette in Giappone e Nord America, a cui si affianca una rete di distributori che le consentono di coprire tutti i maggiori paesi industrializzati nel mondo.

Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.acontis.com