Tecnologix acquisisce la distribuzione di acontis technologies GmbH, fornitore leader di soluzioni software dedicate al mondo EtherCAT
Tecnologix srl, distributore ufficiale in Italia delle soluzioni Arm-Keil e dei prodotti di HMS Networks a marchio IXXAT, annuncia di aver siglato un accordo commerciale con l’azienda tedesca acontis technologies GmbH, fornitore leader di stack di protocollo EtherCAT Master (classe A e B), stack TSN (Time sensitive network), librerie software per Windows real-time, sistemi di virtualizzazione e strumenti di real-time virtual machine monitoring (hypervisor).
Con questo accordo di distribuzione Tecnologix rafforza ulteriormente il suo portafoglio di soluzioni dedicate al mondo del software embedded, con una serie di prodotti molto performanti che vanno a completare la sua offerta in ambito di librerie di comunicazione, stack di protocollo e strumenti di sviluppo, configurazione e diagnosi per EtherCAT. La collaborazione con acontis technologies GmbH, perfettamente complementare agli altri marchi distribuiti, porta Tecnologix tra i principali protagonisti della scena italiana dedicata al mondo della progettazione e implementazione di sistemi basati su CPU/MPU in architettura Arm 32 e 64 bit, nonché di sistemi di automazione distribuita basati sui principali fieldbus, tra cui EtherCAT.
Acontis, iscritta all'EtherCAT Technology Group (ETG) fin dal 2004, ovvero dall’anno successivo alla sua fondazione, nonché membro attivo in diversi comitati tecnici e gruppi di lavoro, è universalmente riconosciuta per la competenza e la qualità dei suoi prodotti che, dal 2006, offre al mondo degli sviluppatori di applicazioni Master EtherCAT.
Tra i prodotti di punta di acontis technologies vi è EC-Master, lo stack EtherCAT Master di riferimento per sistemi operativi real-time. Si tratta di un prodotto consolidato e molto apprezzato per le sue caratteristiche di robustezza e affidabilità, che molte aziende utilizzano da anni nei loro sistemi di automazione (KUKA Roboter Control, Lenze, VIPA, Hilscher ecc.). La caratteristica peculiare di EC-Master è la possibilità di ottenere prestazioni di rilievo anche con CPU dotate di potenze limitate, in quanto basato - a livello di Link Layer - su driver real-time Ethernet molto performanti che Acontis ha sviluppato e perfezionato nel corso degli anni.
Non è solo in ambito di comunicazione EtherCAT che Acontis è attiva. Con LxWin Hypervisor, infatti, l’azienda offre un potente strumento di real-time virtual machine monitoring che consente di eseguire applicazioni software ibride, in cui task Linux possono essere eseguiti in parallelo in ambiente Windows a velocità molto elevate.
Tra gli altri prodotti di Acontis segnaliamo:
- EC-Win, software per lo sviluppo di applicazioni real-time EtherCAT in ambiente Windows;
- EC-Engineer, un potente strumento di configurazione e diagnosi di reti EtherCAT;
- TSN Stack, che fornisce le API mediante le quali i vari protocolli (OPC UA, Profinet, EtherCAT ecc.) possono essere trasmessi via rete TSN (Time Sensitive Network).
Per maggiori informazioni sui prodotti di acontis technologies:
Ambra Moiraghi
Tel. +39 02 48954230 - 02 471106
Fax +39 02 471106
acontis technologies sarà presente a SPS IPC Drives Italia 2019 presso lo stand di Tecnologix:
Pad. 5, stand A067
Ottieni qui il biglietto d'ingresso
A proposito di Tecnologix srl
Tecnologix nasce a Milano nel 1996, come società di ingegneria attiva nell’ambito della progettazione di sistemi a microprocessore per applicazioni di automazione industriale. Dal 2000 all'attività tecnica si affianca quella di tipo commerciale, con la distribuzione per l’Italia dei prodotti di alcune aziende leader in ambito di hardware e software per lo sviluppo di sistemi embedded e di sistemi di comunicazione industriale. Ancora oggi Tecnologix, all’attività commerciale affianca quella di tipo tecnico, sviluppando e producendo hardware e firmware per sistemi di controllo a microprocessore. Il suo know-how lo rende il partner ideale per la progettazione, l'implementazione e l'utilizzo di sistemi basati sui maggiori fieldbus, quali: CANopen, DeviceNet, SAE J1939, LIN, Modbus, Modbus/TCP, Ethernet Powerlink, EtherCAT, Profibus, Profinet. Tecnologix fa parte di CiA dal 2000, della Arm Connected Community dal 2005 e di ETG EtherCAT Technology Group dal 2007.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.tecnologix.it
A proposito di acontis technologies GmbH
acontis technologies è un fornitore leader di soluzioni software dedicate al mondo EtherCAT. Con sede a Ravensburg, città situata nel land del Baden-Württemberg, acontis è apprezzata in tutto il mondo per la qualità “Made in Germany” dei suoi prodotti, in particolar modo per lo stack Master EtherCAT EC-Master, che rappresenta il prodotto di punta dell’azienda. Sono moltissime le aziende in tutto il mondo - tra cui numerose “blue chip” - che si affidano alle soluzioni software di acontis per lo sviluppo dei loro prodotti. Iscritta all’ETG EtherCAT Technology Group pressoché dalla sua fondazione, acontis partecipa attivamente a parecchi gruppi tecnici di lavoro contribuendo all’aggiornamento e alla sempre maggiore interoperabilità dello standard di comunicazione EtherCAT. Oltre alla sede tedesca, acontis dispone di filiali dirette in Giappone e Nord America, a cui si affianca una rete di distributori che le consentono di coprire tutti i maggiori paesi industrializzati nel mondo.
Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.acontis.com