Tecnologix

27/set/2017 12:59:00

Tecnologix srl acquisisce la distribuzione di TouchGFX

A seguito dell’accordo siglato con la danese Draupner Graphics A/S, Tecnologix ha acquisito la distribuzione (non esclusiva) per il territorio nazionale di TouchGFX, ambiente di sviluppo per la creazione di interfacce utente grafiche (GUI) su piattaforme a microcontrollore.

Per le sue caratteristiche TouchGFX si complementa perfettamente con la gamma dei prodotti che da anni Tecnologix commercializza e supporta in tutta Italia, in particolare quelli che afferiscono al mondo delle architetture Arm Cortex-M.

Scritto in linguaggio C++, TouchGFX è un framework software composto da una serie di moduli che offrono agli sviluppatori tutte le necessarie funzionalità per gestire l’intero ciclo di sviluppo dei loro progetti GUI: dall’idea alla prototipazione, dalla simulazione alla compilazione. L’approccio di tipo drag and drop, la possibilità di riutilizzare il codice e l’ottimizzazione automatica del codice per minimizzare l’impiego della MCU consentono di creare efficacemente prototipi e/o progetti completi in tempi molto rapidi.

Queste le principali caratteristiche di TouchGFX:

-       Piena fluidità di animazione, anche a velocità superiori ai 25 fps (frame per secondo)

-       Ampia capacità di gestire tutti gli standard di visualizzazione comunemente impiegati, tra cui il WSVGA (1024x600)

-       Limitato impiego di risorse MCU, con un carico richiesto tipicamente ≤15%

-       Consumi energetici ridotti al minimo.

TouchGFX può essere utilizzato con tutta la gamma dei più diffusi microcontrollori disponibili sul mercato: NXP, ST, Renesas, Mediatek, Cypress, Silicon Labs. In particolare, le sue caratteristiche lo rendono la soluzione ideale per lo sviluppo di interfacce grafiche per i sistemi che impiegano microcontrollori basati su architetture di tipo Arm Cortex-M.

TouchGFX può essere utilizzato per creare interfacce utente nei più svariati ambiti di applicazione: industriale, medicale, life science, building, audio & video, strumentazione, elettrodomestici, macchine per caffè, distributori automatici ecc.

Previa registrazione, sul sito di Draupner Graphics è possibile scaricare una versione trial di TouchGFX. Sullo stesso sito sono inoltre disponibili una serie di demo che sono liberamente scaricabili.

 

Per maggiori informazioni su TouchGFX: https://touchgfx.com/

Per scaricare la versione trial di TouchGFX: https://touchgfx.com/try-touchgfx/evaluation/

 

Draupner Graphics A/S

Draupner Graphics, azienda danese con sede ad Aarhus, fa parte del gruppo Mjølner, realtà attiva nel settore della consulenza e dello sviluppo di applicazioni software dal 1988. Draupner Graphics, nata formalmente come spin-off nel 2014, ha legato il proprio nome a TouchGFX, il sistema di sviluppo di interfacce grafiche la cui prima versione, utilizzata come tool interno alle aziende del gruppo Mjølner, vede la luce nel 2009. Draupner Graphics collabora attivamente con tutti i principali produttori mondiali di MCU, nonché con una serie di player di rilevanza internazionale specializzati in tecnologie hardware e software.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.draupnergraphics.com

 

Tecnologix srl

Tecnologix nasce a Milano nel 1986, come società di ingegneria attiva nell’ambito della progettazione di sistemi a microprocessore per applicazioni di automazione industriale. Dal 2000 all'attività tecnica si affianca quella di tipo commerciale, con la distribuzione per l’Italia dei prodotti di alcune aziende leader in ambito di hardware e software per lo sviluppo di sistemi embedded e di sistemi di comunicazione industriale. Ancora oggi Tecnologix, all’attività commerciale affianca quella di tipo tecnico, sviluppando e producendo hardware e firmware per sistemi di controllo a microprocessore. Il suo know-how lo rende il partner ideale per la progettazione, l'implementazione e l'utilizzo di sistemi basati sui maggiori fieldbus, quali: CANopen, DeviceNet, SAE J1939, LIN, Modbus, Modbus/TCP, Ethernet Powerlink, EtherCAT, Profibus, Profinet. Tecnologix fa parte di CiA dal 2000, della Arm Connected Community dal 2005 e di ETG EtherCAT Technology Group dal 2007.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.tecnologix.it