Tecnologix

16/07/2018 13:02

STMicroelectronics acquisisce Draupner Graphics

STMicroelectronics ha annunciato l’acquisizione di Draupner Graphics, società danese produttrice di TouchGFX, la piattaforma software di sviluppo che consente di creare GUI (Graphical User Interface) di grande qualità e forte impatto interattivo per i sistemi embedded che si basano su architetture a microprocessore 32 bit. La caratteristica principale di TouchGFX è quella di offrire grafiche e animazioni particolarmente avanzate ottimizzando nel contempo l’impiego delle risorse e, quindi, riducendo al minimo i consumi energetici. Avvalendosi delle stesse modalità di visualizzazione grafica e interazione tipiche degli smartphone, le potenzialità di TouchGFX non pongono limiti nello sviluppo di interfacce grafiche per qualsiasi tipo di dispositivo elettronico: sistemi audio e video, elettrodomestici, strumentazione, dispositivi wearable, elettrodomestici, sistemi di home & building ecc. 

 

STMicroelectronics è tra i principali player mondiali operanti in ambito di microelettronica e, in particolare, di sistemi basati su architetture Arm Cortex-M a 32 bit. Nella sua offerta spicca la famiglia delle MCU STM32, alla quale fa capo un ampio ecosistema di soluzioni hardware e software dedicate a progettazione, sviluppo e implementazione di applicazioni embedded. Attualmente, sono già molti i prodotti STM32 che supportano TouchGFX. 

 

I termini della transazione non sono stati resi noti. Si sa solo che l’accordo di acquisizione, ufficialmente comunicato lo scorso 10 luglio, è parte di una precisa strategia volta ad estendere, da parte di STMicroelectronics, l’ecosistema dell’architettura STM32. Di seguito riportiamo le dichiarazioni ufficiali rilasciate da Daniel Colonna, Microcontroller Marketing Director di STMicroelectronics e di Jorgen Mygind, Business Development Manager di Draupner Graphics. 

 

"TouchGFX è una soluzione potente ed efficace che consente di sviluppare interfacce grafiche utente molto avanzate. È da cinque anni che operiamo in stretta collaborazione con Draupner e che abbiamo modo di apprezzare il valore che TouchGFX offre alle nostre MCU STM32 in innumerevoli settori: industriale, medicale, consumer ecc.”, afferma Daniel Colonna, Microcontroller Marketing Director di STMicroelectronics. “Questo accordo di acquisizione consentirà di accelerare le roadmap di sviluppo sia di TuchGFX che dell’architettura STM32, il che consentirà di offrire a tutti i protagonisti del mondo embedded, sviluppatori e utilizzatori, funzioni sempre più avanzate per elevare gli standard qualitativi delle interfacce di cui sono dotati tutti i normali dispositivi con cui siamo abituati a interagire ogni giorno”. 

“Quali fornitori internazionali di software per il mondo embedded, l’essere entrati a far parte di un gruppo leader a livello globale in ambito di MCU a 32 bit ci consentirà di condividere roadmap e piani di sviluppo il cui risultato sarà quello di accelerare l’integrazione funzionale, nonché la diffusione, dei nostri tool di sviluppo e delle MCU STM32”, commenta Jørgen Mygind, Business Development Manager, Draupner.

 

Maggiori informazioni sul sistema di sviluppo TouchGFX:

TECNOLOGIX SRL SIGNS AN AGREEMENT FOR THE DISTRIBUTION OF TOUCHGFX

INTERFACCE GRAFICHE, CON TOUCHGFX NON SERVE MEMORIA EXTRA

SVILUPPARE INTERFACCE GRAFICHE AVANZATE PER APPLICAZIONI BASATE SU NXP I.MX RT

 

A proposito di STMicroelectronics 

ST è leader globale in ambito di semiconduttori, con prodotti e soluzioni intelligenti e ad elevata efficienza energetica che trovano impiego nelle applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST, che sono oggi già ampiamente diffusi, lo saranno ancor di più domani poiché, insieme ai clienti che operano nei più svariati settori, l’azienda sta lavorando per rendere sempre più intelligenti automobili, fabbriche, città, abitazioni, nonché i dispositivi in ambito mobile e Internet of Things.

L’obiettivo di ST è di trarre i maggiori benefici dalla tecnologia per migliorare la vita di tutti i giorni: è per questo che per l’azienda ST equivale a life.augmented.

Nel 2017 ST ha registrato 8,35 miliardi di dollari di ricavi netti con un portafoglio di oltre 100 mila clienti attivi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.st.com