Tecnologix

23/02/2018 20:04

SEMINARIO GRATUITO: “From i.MX-RT to i.MX8: the most scalable application processor family”

 

 

Bologna, 5 marzo - ATA Hotel, Via Larga 4

Padova, 8 marzo - Centro Congressi Villa Ottoboni, Via Padre E. Ramin 1

 

Organizzato da NXP in collaborazione con EBV Elektronik, il seminario offrirà una panoramica completa dei dispositivi i.Mx, la famiglia di processori più scalabile e completa del settore basata su core ARM® Cortex® A e Cortex®M7. In particolare, l’attenzione sarà posta sui due ultimi dispositivi recentemente introdotti da NXP sul mercato, ovvero i processori crossover i.Mx-RT e multimedia i.Mx8.

L’architettura crossover i.MX RT rappresenta la migliore soluzione attualmente disponibile che, a fronte di prestazioni decisamente elevate e ampie capacità di integrazione, abbina costi molto contenuti. Le sue caratteristiche lo rendono la piattaforma ideale su cui sviluppare applicazioni in ambito di IoT, dove ai sistemi distribuiti sono richieste capacità di elaborazione e sicurezza al top di gamma al minor costo possibile.

i.MX 8M è invece l'ultima serie di processori high end di NXP basati su core Arm® Cortex®-A53 e Cortex-M4, e rappresenta lo stato dell’arte in quanto a capacità di elaborazione audio/video. Tra le tecnologie di punta supportate da i.MX 8M vi è ad esempio il 4K UltraHD.

A connettività e sicurezza, che insieme alle prestazioni sono da considerarsi oramai requisiti essenziali, spesso si abbina la necessità di gestire interfacce grafiche avanzate per implementare applicazioni multimediali di grande impatto visivo: dall’home consumer alla building automation, dal medicale al mobile computers. Per questo motivo, Tecnologix presenterà TouchGFX, libreria GUI dalle enormi potenzialità che, in semplice modalità drag&drop, consente in pochi minuti di generare HMI di elevata qualità per  applicazioni basate su processore i.Mx-RT.

Il seminario, di taglio pratico, sarà accompagnato da numerose demo, che a fine giornata consentiranno ai partecipanti di aver maturato tutte le specifiche e necessarie conoscenze delle architetture i.MX-RT e i.MX 8M, nonché delle varie piattaforme di sviluppo per essere in grado di implementare progetti in modo concreto ed efficace.

 

La partecipazione ai seminari di Bologna e Padova è gratuita. Il numero massimo di partecipanti ammesso è 60.

 

ISCRIVITI QUI:

Bologna, 5 marzo - ATA Hotel, Via Larga 4

Padova, 8 marzo - Centro Congressi Villa Ottoboni, Via Padre E. Ramin 1

 

PROGRAMMA:

09:00 – 09:30           welcome coffee e registrazione

09:30 – 10:00           Introduzione alla famiglia i.Mx: dall’i.Mx RT all’i.Mx6 ULL, fino all’ i.Mx 8M.

10:00 – 11:00           i.Mx-RT Crossover Processor.

In questa sessione sarà presentata una panoramic della famiglia dei dispositivi i.Mx RT, basati su architettura ARM® Cortex®-M7 fino a 600MHz. Sarà posta particolare attenzione agli aspetti di integrazione, ai tool di sviluppo e all’innovativa architettura di memoria, facendo anche alcuni benchmark.

11:00 – 11:30           Break

11:30 – 12:15           Le caratteristiche di sicurezza dell'i.Mx-RT 

Protezione IP e Comunicazione sicura oggigiorno sono due aspetti di fondamentale importanza. IN questa sessione saranno discusse le caratteristiche di sicurezza tipiche dell’i.Mx RT, unitamente alle migliori procedure da seguire per fare programmazione e boot sicuri.

12:15 – 13:00           i.Mx RT e grafica avanzata con TouchGFX

Grafica avanzata e capacità di gestire dispositivi HMI sono tra le caratteristiche di questa famiglia di microcontrollori. Saranno illustrate le possibilità di sviluppo offerte da alcune librerie grafiche “ready-to-use” come TouchGFX (a cura di Tecnologix srl).

13:00 – 14:00           Lunch

14:00 – 16:00           I dispositivi delal famiglia i.Mx8 M attualmente disponibili.

Panoramica della famiglia i.Mx8 e demo.

16:00 – 16:30           Q&A e chiusura dei lavori