Tecnologix

25/11/2018 17:48

RTX5 RTOS, sicurezza royalty-free

Lo sviluppo di applicazioni complesse in cui la sicurezza è determinante, soprattutto quando il time-to-market è un fattore importante e può impattare sulle metodologie di design, costituisce una sfida rilevante, la cui criticità non va sottovalutata. La famiglia delle soluzioni Arm Keil offre una delle più complete piattaforme integrate che attualmente caratterizza il mercato degli strumenti per lo sviluppo di applicazioni safe-critical: il compilatore Arm con certificazione TÜV, la libreria C “functional safety”, Event Recorder e Keil RTX5 RTOS.

RTX5 RTOS è il sistema operativo real-time di Keil, le cui componenti – al pari del C-Compiler – sono state qualificate da TÜV, al fine di certificarne la compliance agli standard “safety” ISO 26262 fino al livello ASIL D per le applicazioni in ambito automotive e IEC 61508 fino al livello SIL 3 per lo sviluppo di applicazioni di tipo industriale.

RTX è royalty-free e offre un ambiente operativo completo, deterministico e in tempo reale per la gestione di applicazioni che utilizzano dispositivi basati su architettura Arm Cortex: thread multipli con gestione delle priorità, scheduling pre-emptive, gestione di timer, funzioni di memory management, scambio di messaggi time-limited tra i thread ecc.

RTX5 è disponibile come parte integrante di CMSIS (Cortex Microcontroller Software Interface Standard) e supporta tutti i processori Arm Cortex-M e Cortex-A5/A7/A9.

Specificamente dedicato al mondo Cortex-M è invece il Functional Safety Run-Time System (FuSa RTS), un insieme di component “qualificati” che Arm offre agli sviluppatori che intendono sviluppare applicazioni SIL-compliant utilizzando processori basati, per l’appunto, su architettura Cortex-M.

FuSa RTS integra i seguenti componenti:

 

Le soluzioni Arm Keil sono distribuite in Italia da Tecnologix srl.

Per saperne di più sulla functional safety di Arm: http://www2.keil.com/mdk5/safety

Per sapere di più sulla Arm Compiler C/C++ toolchain certificata TÜV: https://developer.arm.com/products/software-development-tools/compilers/arm-compiler/safety

 

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.

Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com

 

KEIL

Keil – Tools by Arm produce compilatori C, macro assembler, kernel real-time, debugger, simulatori, IDE e schede di valutazione per famiglie di microcontrollori basate su Arm7/Arm9™/Cortex™-M3, XC16x/C16x/ST10, 251, e 8051. I prodotti Keil comprendono sistemi di sviluppo embedded, software di valutazione, application notes, esempi, aggiornamenti e supporto tecnico.

Maggiori informazioni su Keil sono disponibili su www.keil.com