Tecnologix

25/set/2017 12:29:00

Sincronia al nanosecondo con il modulo PTP di Segger

Segger ha rilasciato il nuovo modulo software Precision Time Protocol (PTT) che, sulla base dello standard internazionale IEE1588v2, altresì conosciuto come IEE1588-2008, consente di sincronizzare un clock ordinario (ad esempio un clock slave su un dispositivo target) con un riferimento assoluto esterno via Ethernet.

Disponibile sotto forma di add-on per la sua suite di prodotti embOS/IP, il nuovo modulo è stato progettato essenzialmente per risolvere i problemi dovuti ai vincoli che spesso caratterizzano le risorse dei sistemi embedded. Ottimizzato per misurazioni di tipo deterministico (tempo di latenza nullo), embOS/IP - PTP per la sua esecuzione necessita di un quantitativo di memoria estremamente contenuto.

Perfettamente integrabile con lo stack embOS/IP, il modulo PTP garantisce un’accuratezza di sincronizzazione tra clock target e clock di riferimento entro un limite massimo di 100 ns, il che consente di soddisfare tutti i più stringenti requisiti di hard real-time.

Le applicazioni sono innumerevoli. In ambito industriale, ad esempio, essere impiegato per assicurare la perfetta sincronia tra macchine e/o organi in movimento. Analogamente le stesse caratteristiche possono essere utilizzate per garantire che le riprese rimangano perfettamente in sincrono con l’audio raccolto dal microfono, cosicché tutti i sensori possano fare riferimento a un time stamp certo e unificato.

Per saperne di più su embOS/IP - PTP: https://www.segger.com/products/connectivity/embosip/add-ons/ptp-oc-client/

 

SEGGER Microcontroller

SEGGER Microcontroller progetta e realizza strumenti di sviluppo hardware e software per l’implementazione di sistemi embedded. Attiva dal 1997, Segger e’ il produttore di J-Link/J-Trace, l’emulatore piu’ diffuso in ambito industriale, di Flasher, programmatore flash stand-alone per la produzione e di altri dispositivi hardware destinati agli sviluppatori embedded. Segger offre inoltre un’ampia gamma di prodotti software, che includono embOS (RTOS), emWin (GUI), emFile (File System), emUSB (USB host e device stack) e embOS/IP (TCP/IP stack). Maggiori informazioni su Segger sono disponibili su http://www.segger.com