Tecnologix

IXXAT LIN2CAN

IXXAT LIN2CAN
Bridge CAN/LIN
Descrizione

Il LIN-CAN Gateway è un dispositivo universale sia per l'analisi delle reti LIN (Local Interconnect Network) tramite bus CAN bus sia per l'emulazione di moduli LIN master o slave. Inoltre, il dispositivo può essere utilizzato come interfaccia LIN-PC per configurazioni basate su PC e software di monitoraggio o per lo sviluppo di dispositivi LIN supportati dal PC.

Modalità di funzionamento

Il LIN-CAN Gateway supporta quattro modalità di funzionamento:

  • LIN-CAN Gateway come LIN Master o LIN Slave
  • Emulazione di LIN-Slave
  • Emulazione di LIN-Master
  • Interfaccia LIN-PC

Le varie modalità saranno configurate tramite PC. La configurazione viene salvata come "non volatile" nel dispositivo.

LIN CAN Gateway

La modalità LIN-CAN Gateway consente la trasmissione trasparente di messaggi LIN a una rete CAN. Il dispositivo funziona come LIN master o LIN slave. I messaggi LIN ricevuti vengono trasmessi al CAN e gli identificatori LIN vengono tradotti in identificatori CAN. I dati LIN vengono trasmessi come oggetto CAN. Il dispositivo fornisce inoltre una funzione di trasmissione al LIN via CAN. Per questo, gli identificatori CAN vengono tradotti in identificatori LIN e quando richiesto da un LIN master vengono trasmessi in rete LIN. I dati dell’oggetto CAN vengono memorizzati in un buffer e poi trasmessi come dati LIN. Le tabelle di conversione programmabili dal PC, che vengono memorizzate sul dispositivo, sono disponibili per la traduzione dei messaggi.

Emulazione LIN Slave

La modalità LIN slave fornisce un’emulazione LIN slave indipendente. Il dispositivo dispone di una tabella di trasmissione configurabile. Quando un header LIN viene ricevuto, i dati memorizzati vengono trasmessi. La tabella è configurabile dal PC ed è memorizzata nella memoria flash del dispositivo.

LIN Master Slave

In modalità LIN Master/Slave, il dispositivo funziona come un arbiter LIN bus indipendente con funzionalità LIN-Slave. In questo caso è disponibile un elenco di pianificazione configurabile, che viene elaborato ciclicamente. Oltre alla funzione di arbiter del bus, una funzione di trasmissione è disponibile anche in questa modalità, attraverso un elenco di trasmissione configurabile.

LIN PC Interface

Oltre alle modalità indipendenti, il LIN-CAN Gateway può funzionare anche tramite l'interfaccia seriale come un’interfaccia del PC. In questo caso, per esempio, il dispositivo può essere utilizzato come un LIN-Slave in cui gli oggetti LIN sul PC sono disponibili per il monitoraggio. La tabella di trasmissione può essere modificata in modo interattivo. Inoltre, la funzione LIN-Master è disponibile laddove la funzione di arbiter del bus può essere attivata dal PC. Con queste funzioni è possibile una simulazione supportata dal PC di un LIN-Slave o LIN-Master.

Tutte le modalità possono essere configurate tramite PC. I valori di configurazione sono memorizzati nella memoria flash del dispositivo e possono essere letti dal PC.

Specifiche tecniche

Microcontroller Fujitsu MB90F543
Interfaces 1x CAN ISO 11898-2 High-Speed,
1x CAN ISO 11898-3 Low-Speed,
1x LIN, 1x RS232
Memory extension 128 kByte Flash, 516 kByte RAM
Extras (only automotive) Configurable Sleep mode with Wake up via CAN, LIN or RS232
Power supply Automotive: 7 V ... 16 V DC, 1.5 W
Industrial: 10 V ... 32 V DC, 1.5 W
Temperature range -20 ºC ... +70 ºC
Certification CE
Housing Robust metal housing approx. 100 x 85 x 32 mm