Tecnologix

17/07/2018 00:53

Disponibile la pre-release v5.26 di MDK

È di pochi giorni fa l’annuncio da parte di Arm Keil della disponibilità della pre-release del suo ambiente di sviluppo MDK v5.26. Tra gli aggiornamenti più importanti vi è quello relativo al supporto delle nuove famiglie SAM L10 e SAM L11 di Microchip, microcontrollori basati su architettura Arm Cortex-M23.

Rispetto ai SAM 10, i dispositivi della famiglia SAM L11 dispongono di una serie di specifiche funzionalità dedicate alla sicurezza, tra cui la tecnologia Arm TrustZone e un nuovo modulo di crittografia capace di supportare lo standard AES Advanced Encryption Standard,  la modalità GCM Galois Counter Mode e la codifica SHA Secure Hash Algorithm.

Grazie al supporto di dispositivi CMSIS-compliant, la nuova pre-release MDK v5.26 semplifica l’integrazione delle componenti software CMSIS, tra cui CMSIS-RTOS con i kernel Keil RTX o FreeRTOS.  Le implementazioni CMSIS-RTOS sono supportate in μVision Debugger con Component Viewer per le attività di kernel awareness e con Event Recorder per l'analisi del comportamento dinamico durante il run-time.

Con l’adattatore ULINKplus è possibile monitorare con precisione molto accurata i parametri energetici dei dispositivi SAM L10 e SAM L11. Mediante la finestra μVision System Analyzer i dati possono essere osservati anche sotto forma grafica e in sincronismo con gli altri eventi di sistema.

La pre-release MDK v5.26, che è possibile scaricare dal sito di Arm Keil, include numerosi esempi applicativi che forniscono agli sviluppatori una base tecnica di riferimento sia per i device della famiglia SAML10 che per quelli della famiglia SAML11.

Tra gli altri aggiornamenti che la pre-release contiene vi sono anche quelli riguardanti Arm Compiler 6.10.1, che ha visto la definitiva risoluzione di alcuni bug, e MDK Middleware 7.7.0, che ora include una nuova e più potente interfaccia socket BSD ed elimina i potenziali problemi legati all’impiego del protocollo DHCP in modo AutoIP.

 

Maggiori informazioni sulla pre-release MDK v5.26: http://www.keil.com/pr/article/1285.htm

Scarica qui la pre-release MDK v5.26: http://www2.keil.com/mdk5/526/

 

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.

Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com

 

KEIL

Keil – Tools by Arm produce compilatori C, macro assembler, kernel real-time, debugger, simulatori, IDE e schede di valutazione per famiglie di microcontrollori basate su Arm7/Arm9™/Cortex™-M3, XC16x/C16x/ST10, 251, e 8051. I prodotti Keil comprendono sistemi di sviluppo embedded, software di valutazione, application notes, esempi, aggiornamenti e supporto tecnico.

Maggiori informazioni su Keil sono disponibili su www.keil.com