Tecnologix

21/03/2018 12:31

Con Trillium Arm sbarca nel mondo dell’Intelligenza Artificiale

Da tempo il machine learning e le reti neurali vengono identificate come la nuova frontiera dell’elaborazione digitale. Arm, da tempo impegnata in questo ambito con importanti investimenti in R&S, ha presentato Trillium, una suite tecnologica che include una prima serie di processori scalabili ad elevate prestazioni capaci di offrire, in maniera nativa, capacità di elaborazione per autoapprendimento basate su reti neurali. Al momento il progetto Trillium è partito con un focus specifico sul mercato del “mobile” e punta a fornire l’adeguata tecnologia, anche dal punto di vista dei costi, per equipaggiare i nuovo dispositivi smart con funzionalità avanzate di autoapprendimento (ML) e rilevamento intelligente di oggetti (OD).

I nuovi processori ML e OD sono stati sviluppati partendo da una base completamente nuova rispetto alle tradizionali architetture Arm. I nuovi processori, altamente scalabili, in quanto a prestazioni riferibili al machine learning e all’intelligenza artificiale non sono solo più performanti dei tradizionali processori, ma perfino dei più evoluti dispositivi a logica programmabile. La potenza di calcolo è accreditata di una capacità di oltre 4.600 TOP (miliardi di operazioni al secondo), che può addirittura incrementarsi 2x e 4x se sfruttata in combinazione con speciali tecniche di gestione intelligente dei dati.

Il processore Arm OD è stato invece progettato per identificare persone e oggetti in tempo reale, con elaborazione Full HD a 60 frame al secondo e prestazioni generali che arrivano fino a 80 volte quelle offerte da un DSP tradizionale.

Prestazioni a parte, Arm ha cercato un buon compromesso anche in termini di consumi, tant’è che le nuove architetture ML sono caratterizzate da un coefficiente di efficienza termica superiore ai tre miliardi di operazioni al secondo per watt (TOPs /W).

 

Maggiori informazioni sul processori Arm ML (Machine Learning): https://developer.arm.com/products/processors/machine-learning/arm-ml-processor

Maggiori informazioni sul processori Arm OD (Object Detection): https://developer.arm.com/products/processors/machine-learning/arm-od-processor

 

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.

Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com

KEIL

Keil – Tools by Arm produce compilatori C, macro assembler, kernel real-time, debugger, simulatori, IDE e schede di valutazione per famiglie di microcontrollori basate su Arm7/Arm9™/Cortex™-M3, XC16x/C16x/ST10, 251, e 8051. I prodotti Keil comprendono sistemi di sviluppo embedded, software di valutazione, application notes, esempi, aggiornamenti e supporto tecnico.

Maggiori informazioni su Keil sono disponibili su www.keil.com