Tecnologix

22/02/2019 00:23

Arm e STMicroelectronics insieme per il nuovo processore STM32MP1

All’edizione 2019 di embedded world, uno dei temi a cui Arm darà ampio risalto saranno le architetture cosiddette eterogenee. In particolare i riflettori saranno puntati sulla nuova famiglia di microprocessori STM32MP1 che STMicroelectronics ha presentato il 20 febbraio scorso e per cui Arm ha offerto il suo pieno supporto. Basata su una architettura mista multicore (doppio core Arm Cortex-A7 e un core Arm Cortex-M4) la famiglia di MPU messa a punto da STM offre tutti i tipici benefici dei sistemi eterogenei, assicurando elevate prestazioni con consumi energetici contenuti. Grazie alle sue capacità deterministiche e di gestione I/O in tempo reale, il nuovo microprocessore si posiziona nella fascia applicativa dedicata non solo al controllo industriale, ma anche al mondo dell’IoT.

 

In virtù della collaborazione offerta per lo sviluppo del nuovo microprocessore, Arm disporrà di una postazione anche presso lo stand di STMicroelectronics (Hall 4A / 4A-138), dove è stata allestita una postazione dedicata. Lo scopo è di mostrarne tutte le potenzialità in combinazione con gli strumenti contenuti nel sistema di sviluppo integrato Keil MDK-Arm. Oltre ad offrire pieno supporto funzionale alle architetture eterogenee, come la nuova MPU rilasciata pochi giorni fa da STM, l’ultima release v5.27 di Keil MDK-Arm include alcuni esempi di progetto dedicati espressamente alla piattaforma STM32MP1 e alla relativa scheda di valutazione (si veda in foto).

 

Oltre alla nuova piattaforma STM32MP1, grande rilievo sarà dato anche alla famiglia dei processori Cortex-M, tra cui le piattaforme Cortex-M23 e Cortex-M33, tra le ultime nate in casa Arm con tecnologia Arm TrustZone integrata al fine di garantire il massimo livello di sicurezza già a livello hardware, particolare attenzione sarà data agli ambienti di sviluppo integrati Arm Keil MDK-Arm e Arm Development Studio, il cui utilizzo, unitamente agli altri middleware dell’ecosistema Keil Arm, permettono di raggiungere i massimi livelli di performance, sicurezza ed efficienza.

 

Maggiori informazioni sulle MPU STM32MP1: http://www.tecnologix.it/stmicroelectronics-lancia-la-nuova-serie-di-microprocessori-multicore-stm32mp1

Maggiori informazioni direttamente da Arm: http://www.keil.com/pr/article/1287.htm

Maggiori informazioni su Arm Development Studio:

http://www.tecnologix.it/la-universo-arm-cortex-in-un-unico-package-nasce-arm-development-studio

Maggiori informazioni sulla tecnologia Arm TrustZone: http://www.tecnologix.it/news/con-la-tecnologia-trustzone-la-sicurezza-del-firmware-inizia-dal-boot

 

Arm sarà presente a embedded world 2019 presso: Hall 4 / 4-140

https://www.embedded-world.de/en/ausstellerprodukte/embwld19/exhibitor-38826660/arm-limited

 

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.

Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com

 

KEIL

Keil – Tools by Arm produce compilatori C, macro assembler, kernel real-time, debugger, simulatori, IDE e schede di valutazione per famiglie di microcontrollori basate su Arm7/Arm9™/Cortex™-M3, XC16x/C16x/ST10, 251, e 8051. I prodotti Keil comprendono sistemi di sviluppo embedded, software di valutazione, application notes, esempi, aggiornamenti e supporto tecnico.

Maggiori informazioni su Keil sono disponibili su www.keil.com

 

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.

Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2018, ST ha avuto ricavi netti pari a 9,66 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.