Tecnologix

24/gen/2018 12:27:00

Eseguire test in automatico con MDK e ULINKplus

La gran parte delle applicazioni viene oggi sviluppata non più da programmatori singoli o gruppi di lavoro ristretti, bensì da team composti da numerosi partecipanti che, a volte, si trovano addirittura dislocati in varie parti del mondo. Ciò comporta l’adozione di metodologie di lavoro efficaci, tra cui quelle riguardanti le procedure di test che, per consentire la puntuale verifica di come i lavori procedono, necessita di essere eseguita in automatico mediante gli strumenti più opportuni.

Simili metodologie, che senz’altro agevolano lo sviluppo dei grandi progetti, vengono in realtà sempre più spesso adottate anche dai team di sviluppatori più piccoli, soprattutto in virtù dell’efficacia che tali metodi consentono di raggiungere in termini di qualità del software: un caso sempre più frequente è l’esecuzione delle procedure di test durante le ore notturne, che avvengono mediante l’impiego di server all’uopo dedicati.

L’application note a cui diamo rilievo è la prima di una serie che Arm Keil ha deciso di dedicare nel corso del 2018 al tema del test & debug mediante l’impiego di MDK con l’adattatore ULINKplus. IN particolare, questo primo documento, scaricabile al link sottostante, spiega come utilizzare gli script di debug per:

  • comunicare con il target da testare utilizzando correttamente gli I/O su ULINKplus
  • emulare azioni di input utente
  • modificare il normale flusso di programma per effettuare test specifici
  • leggere e scrivere memoria e registri
  • controllare gli stati in cui si trovano gli I/O del microcontrollore

Per scaricare l’application note: http://www.keil.com/appnotes/docs/apnt_307.asp

 

POTREBBE INTERESSARTI:

Approfondisci le caratteristiche dell’adattatore di debug & trace ULINKplus: http://www.tecnologix.it/debug-trace-si-amplia-la-famiglia-ulink

 

KEIL

Keil – Tools by Arm produce compilatori C, macro assembler, kernel real-time, debugger, simulatori, IDE e schede di valutazione per famiglie di microcontrollori basate su Arm7/Arm9™/Cortex™-M3, XC16x/C16x/ST10, 251, e 8051. I prodotti Keil comprendono sistemi di sviluppo embedded, software di valutazione, application notes, esempi, aggiornamenti e supporto tecnico.

Maggiori informazioni su Keil sono disponibili su www.keil.com

 

Arm

Arm è leader mondiale in ambito di architetture micro scalabili ad elevata efficienza energetica, utilizzate nel cuore delle applicazioni più evolute, come mobile (smartphone, tablet ecc.), ICT (enterprise server, IoT ecc.), industrial (sensoristica, controller ecc.) e ancora telecom, medicale, automotive, home ecc. L'offerta di Arm include microprocessori RISC 16/32-bit, data engines, processori grafici 3D, librerie digitali, memorie embedded, periferiche, software e sistemi di sviluppo, così come funzioni analogiche e prodotti per la connettività ad alta velocità. Si stima che dal 1990 siano stati rilasciati in tutto il mondo più di 50 miliardi di SoC (System-on-Chip) basati IP Arm.

Maggiori informazioni su Arm si trovano su www.arm.com